Il primo tempo è stato di dominio celeste. Gli uomini di Claudio Giráldez sono stati superiori agli avversari. Come di consueto, il Celta ha preso il controllo del pallone. Il Villarreal, invece, è sembrato a suo agio nel presidiare gli spazi e nell'evitare la mobilità degli avversari.

Bryan Zaragoza, con la sua velocità, il suo dribbling e la sua capacità di attaccare lo spazio, è stato il giocatore più imprevedibile dei padroni di casa. Iago Aspas e Pablo Durán hanno costretto Luiz Júnior a intervenire. Poco in fase offensiva dal Sottomarino Giallo, che si è presentato a Balaídos senza Yeremy Pino, recente acquisto del Crystal Palace.
Il Celta ha creato di più nel primo tempo. Ha mostrato gioco, inserimenti, velocità e dribbling... ma è stato il Villarreal, paradossalmente, a portarsi in vantaggio al 53'. Pépé ha segnato, dopo una buona azione collettiva con Etta Eyong, e ha finalizzato con facilità davanti a Radu. Nel recupero, Borja Iglesias ha trovato il pareggio sfruttando un passaggio di Javi Rueda e fa 1-1 per salvare la squadra di Giráldez.