Altri

Lamine Yamal aumenta il suo valore a 180 milioni di Euro e supera già Kylian Mbappé

Lamine e Mbappé, nel Classico.
Lamine e Mbappé, nel Classico.OSCAR BARROSO / Spain DPPI / DPPI via AFP
La crescita del giocatore del Barcellona è stata esponenziale negli ultimi mesi, soprattutto dopo le sue esibizioni agli Europei di Germania, e questo si riflette nei vari aggiornamenti del noto portale "Transfermarkt".

La sua collezione di record è straordinaria e si è affermato come uno dei leader del Barcellona. La sua capacità di correre lungo la fascia e di giocare con i compagni di squadra è al massimo, come dimostrano i suoi 9 assist nell'attuale edizione de LaLiga EA Sports - una cifra che sale a 11 se si include la Champions League. È a tre lunghezze di distanza dal secondo classificato, Raphinha.

Il nazionale spagnolo, che attualmente è infortunato e non tornerà in azione prima della metà di gennaio, non è uno che usa mezzi termini. Tuttavia, venerdì ha inviato un messaggio di ottimismo ai tifosi del Culé: "Sono in fase di recupero e sono sicuro che tornerò più in forma che mai e con più voglia di fare. È stata una sfortuna, un colpo alla caviglia; sono cose che capitano, possono capitare a tutti".

I numeri di Lamine Yamal in LaLiga
I numeri di Lamine Yamal in LaLigaFlashscore

Ai Flashscore 2024 Awards, Lamine Yamal è stato premiato come giovane calciatore dell'anno. E, naturalmente, le ragioni sono infinite quando si tratta di dare questo riconoscimento a un adolescente precoce, che nel dicembre 2023 valeva un terzo (60 milioni) del suo attuale valore di mercato.

Inoltre, è aumentato di 30 milioni in tutti gli aggiornamenti effettuati da giugno: da 90 a 120 a luglio, poi 150 a ottobre e 180 adesso. Quale sarà il suo tetto massimo?

Il confronto con Mbappé

Può sorprendere che Kylian Mbappé, un'altra delle più grandi stelle del calcio mondiale e piuttosto affermato come traiettoria, sia stato già superato dal giocatore catalano (160 milioni nel caso del francese).

Tuttavia, ci sono una serie di fattori da sottolineare: non si è distinto più di tanto agli Europei, ha avuto qualche problema di adattamento al Real Madrid e ha nove anni in più - un fattore essenziale.

"Posso fare molto di più, so di avere molto di più nelle gambe. Nelle ultime partite ho giocato meglio. Credo che la partita di Bilbao mi porti bene. Ho sbagliato un rigore e ho pensato che fosse il momento di capire che devo dare il massimo con questa maglia e giocare con personalità", ha detto Mbappé dopo la vittoria per 4-2 sul Siviglia. Con un bilancio di 14 gol nella sua breve permanenza nella capitale, il francese punta ad aumentare il suo bottino.

Numeri a confronto
Numeri a confrontoOpta by Stats Perform

Crollo di valore

Altrove, ci sono diversi giocatori che hanno perso molto valore nelle ultime settimane. Il leader di questa classifica è Randal Kolo Muani (40 milioni), mentre Victor Osimhen e Leroy Sané completano il podio (entrambi a 35 milioni).

Sono quattro i giocatori che hanno perso 30 milioni: Gabriel Martinelli, Kingsley Coman, Neymar Junior e Milan Skriniar. La top 10 è completata da Federico Chiesa (28 milioni), Joshua Kimmich e Christopher Nkunku (25 milioni entrambi).