Quando ha festeggiato il suo 125esimo compleanno, il Barcellona si trovava in un momento di grande forma e non poteva immaginare che avrebbe concluso il 2024 al secondo posto in campionato e con Hansi Flick che aveva fatto meno punti nel girone d'andata rispetto alla peggiore stagione di Xavi.
Gran parte della colpa del peggioramento della situazione è da attribuire al fatto di aver perso tutte le partite giocate al Montjuic, casualmente da quando - in occasione della già citata celebrazione dell'anniversario - il gatto Cat è stato presentato come nuova mascotte del club blaugrana.
Non ci sono prove, ovviamente, ma da quel momento è sorta una maledizione che impedisce ai catalani di vincere in casa e che durerà, almeno, fino al 26 gennaio 2025, quando affronteranno il Valencia nella 21esima giornata de LaLiga.
I tre ko consecutivi
Cat ha fatto la sua prima apparizione sul verde dell'Estadio Olimpico Lluís Companys il 30 novembre, quando il Las Palmas ha fatto visita al Barcellona. La squadra di casa non riesce ad avere la meglio dei Canarini e perde 1-2.
Il 15 dicembre i canarini sono stati sconfitti per 1-0 dal modesto Leganés e il 21 dicembre hanno visto l'Atlético Madrid rimontare e vincere 1-2 nei minuti di recupero.

Al di là dell'aneddoto della mascotte, queste sconfitte sono solo il più grande sintomo della recente debolezza di un Barça che ha vinto solo 4 delle sue ultime 10 partite, collezionando 4 sconfitte e 2 pareggi.