I campioni del Barca avrebbero dovuto affrontare il Villarreal negli Stati Uniti il 20 dicembre, in quella che sarebbe stata la prima partita di un campionato europeo disputata all’estero.
La Liga ha spiegato che il promotore dell’evento ha deciso di annullare l’organizzazione della partita a causa dell’“incertezza generata in Spagna nelle ultime settimane”.
La massima serie spagnola ha dichiarato di “rammaricarsi profondamente che il progetto, che rappresentava un’opportunità storica e senza precedenti per portare il calcio spagnolo sulla scena internazionale, non possa andare avanti.”
I biglietti per la partita all’Hard Rock Stadium sarebbero dovuti essere messi in vendita martedì, ma gli organizzatori hanno comunicato che la prevendita era stata “rinviata” prima che il piano venisse definitivamente cancellato.
La partita si disputerà ora regolarmente all’Estadio de la Ceramica, casa del Villarreal.
L’organo di governo del calcio europeo, la UEFA, si era dichiarato contrario all’idea di disputare partite all’estero, ma avrebbe concesso un’eccezione, insieme a una partita di Serie A in Australia a febbraio tra AC Milan e Como.
Il piano di giocare la partita negli Stati Uniti era stato criticato da diverse parti.
L’Associazione dei Calciatori Spagnoli (AFE) aveva organizzato proteste contro la decisione lo scorso fine settimana, con i giocatori di tutte le squadre che sono rimasti fermi per 15 secondi all’inizio di ogni partita di campionato.
Anche il Real Madrid si è opposto ufficialmente, mentre il portiere Thibaut Courtois ha dichiarato questo martedì che la scelta avrebbe falsato la competizione.
Il capitano del Madrid, Dani Carvajal, ha detto al presidente della Liga Javier Tebas che disputare la partita all’estero sarebbe stata “una macchia” sulla competizione.
La Liga cerca da anni di organizzare una partita fuori dai confini nazionali.