Il Real Madrid aveva chiesto alla federazione spagnola di posticipare l’inizio della propria stagione in Liga, ma la RFEF ha respinto la richiesta, confermando che la gara inaugurale contro l’Osasuna si disputerà regolarmente il 19 agosto.
Dopo l’eliminazione in semifinale della Coppa del Mondo per Club, avvenuta il 9 luglio, i giocatori madridisti avevano espresso il desiderio di godere di una pausa più lunga e di avere tempo sufficiente per prepararsi in vista della nuova stagione. Il club aveva quindi proposto di riprogrammare la sfida contro l’Osasuna al 29 ottobre, data in cui è previsto il primo turno della Coppa del Re, competizione dalla quale sia il Real Madrid (secondo classificato in campionato) che l’Osasuna sarebbero esentati.

Secondo Europa Press, però, la Federazione ha respinto ufficialmente la proposta giovedì, motivando la decisione con la necessità di "preservare l’integrità della competizione", affermando che solo circostanze eccezionali o cause di forza maggiore possono giustificare modifiche al calendario ufficiale: una condizione che, secondo la RFEF, non si applica al caso del Real Madrid.
La proposta aveva trovato l’appoggio sia dell’Osasuna che dell’Associazione calciatori spagnola (AFE), ma ciò non è bastato a far cambiare posizione all’organo federale.