Formatosi nel Sochaux, Jérémy Mathieu ha giocato nel Tolosa e nel Valencia prima di passare al Barcellona nel 2014, dove ha raggiunto l'apice della sua carriera in Catalogna e ha vinto importanti trofei: la Champions League, la Supercoppa Europea e la Coppa del Mondo per Club, oltre a due campionati spagnoli e tre Copa del Rey.
Segue un periodo in Portogallo con lo Sporting Sporting, dove trascorre una stagione. Dopo un anno di pausa, torna in Francia con il modesto Luynes Sports, squadra di Ligue 7, dove chiude la carriera a 39 anni nella stagione 2023/2024.
Operatore commerciale a Marsiglia
Tra il 2011-2016, Mathieu ha collezionato anche 5 presenze con la Nazionale francese, apparendo solo nelle amichevoli contro Stati Uniti (1-0), Brasile (0-3), Serbia (1-1), Armenia (3-0) e Russia (4-2). Laurent Blanc è stato l'allenatore che lo ha chiamato per la prima volta con i Bleus.
L'ex giocatore lavora ora in un negozio di articoli sportivi nella zona di Marsiglia. Mathieu, tuttavia, non ha dimenticato del tutto il calcio e probabilmente otterrà un posto nello staff tecnico nel prossimo futuro. Come si legge su L'Équipe "Intanto Mathieu è in procinto di ottenere la licenza di allenatore".
