Altri

Il Real celebra il suo numero 1: Florentino Pérez e i Blancos festeggiano 25 anni di successi

Florentino Pérez, con la Quindicesima
Florentino Pérez, con la QuindicesimaReal Madrid
Oggi, 16 luglio 2025, club e presidente celebrano il loro giubileo d'argento. Cinque lustri in cui il club ha vissuto una grande crescita senza perdere la sua essenza.

Sono passati 25 anni dalla prima volta in cui i soci del Real Madrid hanno eletto Florentino Pérez come presidente. Il 16 luglio 2025, il famoso uomo d'affari convinse i tifosi del Real Madrid di essere l'uomo giusto per succedere al defunto Lorenzo Sanz, portando via Luís Figo dal Barça.

Nel suo primo periodo alla guida della Casa Blanca (2000-2006), il madrileno, uomo che si è fatto da sé e che ha toccato i vertici del mondo, ha ottenuto i primi successi sotto i Galácticos, ma l'esperimento alla fine gli è sfuggito di mano e si è dimesso.

Dopo il suo allontanamento, i Blancos hanno vissuto uno dei loro anni peggiori a livello sociale - anche se sotto Calderón hanno vinto due scudetti e una Supercoppa - e nel 2009 ha deciso di candidarsi nuovamente. La prima cosa che fece quando riprese il comando fu confermare l'ingaggio di Cristiano Ronaldo e unirlo a Benzema e Kaká.

Sembrava che la storia si stesse ripetendo, ma Florentino aveva imparato dagli errori del passato e aveva messo l'istituzione al di sopra delle stelle, cosa che gli permise di inaugurare il periodo più glorioso della storia del Real Madrid (con il permesso di Don Alfredo di Stéfano).

Un nuovo Santiago Bernabéu, altre sei Champions League e 16 anni dopo la sua seconda elezione, Pérez è il capo del più grande club sportivo di tutti i tempi e il secondo dirigente sportivo di maggior successo di sempre, dietro a Pinto da Costa, che ha ottenuto 2.591 vittorie e 68 trofei nazionali e internazionali tra il 1982 e il 2024 con il Porto.

Le Merengues hanno celebrato la sua capacità di vincere in un comunicato ufficiale: "Sotto il suo mandato, il Real Madrid ha vinto 66 titoli: 37 nel calcio (7 Coppe Europee, 7 Coppe del Mondo per Club, 6 Supercoppe Europee, 7 Campionati, 3 Coppe del Re e 7 Supercoppe di Spagna) e 29 nel basket (3 Coppe Europee, 1 Coppa Intercontinentale, 9 Campionati, 7 Coppe del Re e 9 Supercoppe di Spagna)".

Senza dubbio, pur con tutto l'affetto per Santiago Bernabéu, i madridisti lo ricorderanno come il miglior presidente della storia del club quando se ne andrà.