Il 20° turno si è aperto con un derby catalano tra l’Espanyol, vera sorpresa della stagione e meritatamente quinto in classifica, e il Girona, impegnato nella lotta per la salvezza.
La squadra di Míchel ha avuto la prima occasione con un passaggio di Álex Moreno per Vanat. L’ucraino si è trovato a tu per tu con il portiere di casa, ma Dmitrovic è stato bravo a negare il vantaggio al Girona.
Gli ospiti hanno preso il controllo della partita, portandola sui propri binari, anche se le occasioni da gol sono state poche da entrambe le parti. Bryan Gil ha poi servito un bel cross in area, ma Tsygankov ha colpito di testa mandando il pallone sopra la traversa.
Dmitrovic si è nuovamente superato per evitare il vantaggio degli ospiti, dopo una bella azione di Thomas Lemar. L’Espanyol, irriconoscibile rispetto alla brillante stagione disputata finora, è stato messo in difficoltà dal Girona per tutta la prima frazione.
Vanat, al secondo tentativo, porta avanti il Girona
Il gol è arrivato nei minuti di recupero del primo tempo. Hugo Rincón è caduto in area dopo un duello con El Hilali e l’arbitro ha assegnato il rigore. Vanat si è incaricato della battuta, ma Dmitrovic ha parato. Tuttavia, il serbo non aveva nessun piede sulla linea al momento del tiro dell’ucraino. Vanat ha potuto ripetere il rigore e stavolta non ha sbagliato. 0-1 all’intervallo.
Nella ripresa, l’Espanyol ha cercato il pareggio e ha reclamato un rigore non concesso per un fallo su Roberto Fernández. Dmitrovic ha salvato ancora i pericos con un ottimo intervento su un tiro di Bryan Gil.

L’Espanyol ci prova, il Girona raddoppia nel recupero
Roberto è mancato di poco all’appuntamento con un cross-tiro di Jofre. Il Girona, però, non si è arreso e, dopo una riconquista, Álex Moreno si è presentato in area e ha sfiorato il raddoppio con un tiro rasoterra.
Leandro Cabrera si è distinto nel gioco aereo, avendo due occasioni di testa che però non sono andate a buon fine: una sopra la traversa, l’altra fuori.
La sentenza del Girona è arrivata in contropiede con una grande progressione di Asprilla, atterrato in area da Rubén Sánchez. Vanat si è incaricato del secondo rigore e ha firmato la sua doppietta dagli undici metri. Il Girona respira ancora di più e vive un momento magico in questo inizio 2026. Questa serie non oscura l’ottima stagione dell’Espanyol, che però oggi non ha brillato.
Tutti i dettagli e le statistiche di Espanyol-Girona su Flashscore.
