Per il primo mese della nuova stagione europea, Flashscore assegna il premio di giocatore del mese di agosto all'ipnotico Lamine Yamal del Barcellona, che ha ottenuto una valutazione media Flashscore di 8,7 nelle tre partite di campionato disputate finora.
Alla fine della scorsa stagione, Lamine Yamal ha fatto faville. Dalle grandi partite di Champions League a quelle contro le squadre in difficoltà de LaLiga, ha regalato regolarmente momenti di magia e, a volte, si è caricato sulle spalle l'attacco del Barcellona con gol e assist di importanza vitale sui palcoscenici più importanti.
Il modo in cui ha iniziato la stagione 2025/2026 suggerisce che la forma di fine stagione non era una coincidenza. Lamine Yamal ha portato il suo gioco a un nuovo livello e, cosa che spaventa i difensori avversari, continuerà a migliorare.
La sua stagione e quella del Barcellona sono iniziate con una normale vittoria per 3-0 contro il Maiorca in LaLiga, e lui ha svolto un ruolo fondamentale nell'assicurare i tre punti ai campioni in carica.
Il primo gol della nuova stagione del Barcellona è arrivato, com'era prevedibile, dalla coppia d'attacco di classe mondiale formata da Lamine Yamal e Raphinha, dopo che il cross stuzzicante del primo è stato messo dentro di testa dal brasiliano smarcato.
Dopo essere andato in vantaggio per 2-0 prima dell'intervallo, Yamal ha aggiunto un tocco di classe alla vittoria al 94° minuto, tagliando all'interno in modo caratteristico prima di deviare un colpo di testa nell'angolino in alto.

Non si direbbe che si tratta di una prestazione di un giocatore che sta ancora tornando in piena forma. Per i suoi standard già elevati, Lamine Yamal è stato in ombra nel secondo incontro stagionale del Barcellona in LaLiga, quando i catalani hanno ottenuto un'emozionante vittoria per 3-2 contro il neopromosso Levante.
Tuttavia, ha servito il passaggio a Pedri, mentre un altro mago de La Masia ha trovato l'angolo alto con un colpo preciso, facendo due assist in due partite.
L'adolescente spagnolo è tornato a giocare in un ruolo più centrale nell'ultima partita di agosto del Barcellona contro il Rayo Vallecano prima della pausa internazionale.
Dopo un'abilità folgorante e una rapidità di piedi al limite dell'area, Lamine Yamal è stato atterrato all'interno dell'area e al Barcellona è stato assegnato un rigore grazie all'astuzia della giovane stella.

Il diciottenne ha poi realizzato il rigore con immensa maturità, trovando l'angolino basso in modo quasi nonchalant. Alla fine il Barcellona ha pareggiato per 1-1 e ha perso i primi punti della campagna LaLiga 2025/26, ma mentre altri giocatori del club stanno lottando per la forma di inizio stagione, Yamal è sempre in forma.
Il punto di vista dal campo
Abbiamo chiesto a Cesar Suarez, senior editor di Flashscore per la Spagna, di esprimere la sua opinione sul brillante inizio di stagione di Lamine Yamal, che ha ricominciato da dove aveva lasciato alla fine della stagione 2024/25.
"Sembra incredibile che un ragazzo di appena 18 anni possa essere il faro d'attacco di una squadra come il Barcellona, ma è così che sono i giocatori di prima classe", ci ha detto Cesar.
"E Lamine Yamal è uno di questi, forse il nuovo speciale. Non c'è una sola partita in cui non diventi il giocatore più dirompente in campo".
"Quando le cose vanno male, l'avversario è chiuso e non c'è spazio per abbattere il muro, la soluzione è chiara: passare la palla al numero 10", ha continuato.
"E Lamine Yamal, che gioca proprio come faceva per le strade del suo amato quartiere di Rocafonda, a Mataro (Barcellona), è felicissimo di avere la palla, di dribblare, di sfondare le difese e di tentare la fortuna dall'ala destra, proprio come faceva Leo Messi ai suoi esordi".
"Ogni volta evita gli avversari per entrare e sfodera un sinistro a giro sul palo più lontano. Non importa se sai che lo farà, non puoi fermarlo".
"A volte i numeri non dicono tutto. Ma in questo caso basta dare una rapida occhiata alle sue statistiche per capire che stiamo parlando del miglior giocatore de LaLiga al momento.
"Ha segnato due gol - uno dietro al capocannoniere - condivide il primato negli assist (due) e nei tiri (sette), ed è il miglior dribblatore della competizione con 18, due in più del suo grande amico Nico Williams".

A volte i numeri mentono; nel caso di Lamine Yamal, confermano solo ciò che già sappiamo: è uno dei migliori giocatori d'attacco in Europa.
Se l'inizio della sua stagione 2025/26 è un dato di fatto, potremmo assistere a una stagione da record per la giovane stella del Barcellona.