Una lezione di management da Del Bosque: "La chiave è rendere l'ambiente di lavoro ideale"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ESCLUSIVA - Del Bosque, la finale con l'Italia e i segreti del suo successo: "La chiave è la gestione del gruppo"
Aggiornato
Vicente del Bosque in allenamento con la Spagna nel 2010
Vicente del Bosque in allenamento con la Spagna nel 2010Profimedia
Mondiali, Euro, Champions League, Liga. Vicente del Bosque ha vinto tutto come allenatore. Per Flashscore News, l'uomo che ha allenato la nazionale spagnola durante il suo periodo d'oro si racconta svelando i suoi metodi di lavoro, oltre a condividere alcuni divertenti aneddoti.

Umiltà, talento e duro lavoro: Vicente del Bosque passerà alla storia per i suoi successi come allenatore di calcio. Da giocatore, lo spagnolo ha lasciato il segno nel club della sua vita, il Real Madrid, vincendo 9 trofei tra il 1973 e il 1984 (5 scudetti e 4 coppe nazionali). Ha fatto parte della sfortunata squadra che ha perso la finale della Coppa dei Campioni nel 1981 contro il Liverpool (1-0).

Tuttavia, è come allenatore che il nativo di Salamanca ha lasciato il segno nella storia del calcio. Del Bosque ha vinto quasi tutti i trofei possibili con il Real Madrid e la nazionale spagnola. Coppa del Mondo (2010), Euro (2012), Champions League (2000, 2002), Liga (2001, 2003), Coppa Intercontinentale (2002), Supercoppa Europea (2002) e Supercoppa di Spagna (2001). Rimangono solo la Copa del Rey e la Confederations Cup.

Vicente del Bosque è un nome che rimarrà per sempre nel pantheon di questo sport. Maestro di gestione, lo spagnolo ha gestito gli spogliatoi più rinomati con i Galacticos e la Spagna dei record. Ovunque sia andato, i giocatori lo hanno rispettato, apprezzato e ascoltato, e questo è uno dei motivi per cui ha vinto così tanti titoli. Quali sono le chiavi del successo di un allenatore nella gestione di uno spogliatoio pieno di stelle? Per Flashscore News, Del Bosque ci parla e ci spiega il suo metodo...

Vicente del Bosque al sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo 2014
Vicente del Bosque al sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo 2014AFP

Domanda: È possibile che il nome "Vicente del Bosque" sia sinonimo di successo?

Risposta: "Ho avuto la fortuna di essere in un club che, come giocatore e come allenatore, è sempre stato ai vertici. Certo, abbiamo anche perso... Ma alla fine questo fa parte della vita di un calciatore o di un allenatore. Non sempre si vince, non sempre si ha successo... Tuttavia, ho avuto la fortuna di essere in un club, come il Real Madrid, che, in fin dei conti, è sempre nell'élite".

D: Quando il Real Madrid decise di affidargli la guida della prima squadra, in sostituzione di John B. Toshack, nel novembre 1999, la squadra aveva appena perso il "derbi madrileño" ed era undicesima nella Liga. Quali furono i primi strumenti messi in campo per cercare di risollevare la situazione? Anche se non diedero subito i loro frutti, perché dopo la vittoria per 2-3 contro il Rayo Vallecano (che all'epoca era in testa al campionato), la squadra continuò a non vincere per quattro partite...

R: "Più che un fatto, abbiamo dovuto gestire quella che io chiamo "povertà", in un momento in cui la squadra era in una posizione molto negativa. D'altra parte, in altri momenti abbiamo dovuto gestire la "ricchezza". Per esempio, quando abbiamo preso in mano la nazionale di Luis Aragonés, eravamo campioni d'Europa nel 2008.

E, come allenatori, quello che cerchiamo di fare nei momenti difficili - come nel mio caso, nel novembre 1999 - è mettere le basi di ciò che ci avrebbe dato, non i risultati immediati - anche se questo era un obiettivo - ma soprattutto gli strumenti per guardare al futuro con un buon occhio.

Purtroppo siamo partiti molto male, eppure alla fine siamo diventati campioni d'Europa... Con questo voglio dire che mi interessa di più questa gestione, questa "ricchezza" e "povertà" che un allenatore deve saper leggere... E oltre a questi due aspetti principali, o compiti principali, che spettano a un allenatore, ci sono i rapporti umani tra i giocatori, la creazione di un'atmosfera sana, un ambiente di lavoro corretto... È quello che abbiamo sempre cercato di ottenere... O almeno, è qualcosa in cui ho sempre creduto. Sapevo che se avessimo raggiunto questo obiettivo, saremmo stati più vicini al successo, come lo siamo stati".

D: Nella Liga, la squadra è riuscita a salire al quinto posto alla fine della stagione. Ad oggi, è l'ultima volta che il Real Madrid è stato fuori dai posti in Champions League. In questo contesto, a Saint-Denis è arrivata l'ottava coppa europea del club. Il vostro primo successo... E cioè il secondo posto nel vostro girone, grazie alla speciale media gol, davanti alla Dinamo Kiev, terza. Poi avete fatto fuori i campioni in carica all'Old Trafford... Poi la squadra considerata all'epoca la migliore del mondo, il Bayern (dopo le sconfitte nella fase a gironi), e avete dato una lezione al Valencia in finale. Come se lo spiega, come ha condizionato i suoi giocatori e quali sono state le chiavi per vincere questa coppa europea?

R: "Una delle chiavi è stata la tattica, dai quarti di finale fino alla finale. Abbiamo cambiato alcune cose. Ma sì, abbiamo cercato di rafforzare i nostri terzini e di dare più libertà a Michel Salgado e Roberto Carlos. Abbiamo giocato con tre difensori centrali esperti. Poi avevamo un centrocampista davanti a noi, un giocatore come Fernando Redondo, che aveva bisogno di stare da solo, di gestire e controllare la palla. Alla fine ci siamo adattati perfettamente ai giocatori che avevamo. Abbiamo dato libertà a Raúl... In breve, credo che siamo stati fortunati ad avere un buon gruppo e li abbiamo guidati gradualmente verso un obiettivo comune, cercando di influenzarli nella giusta direzione in modo da diventare una squadra".

D: Lei ha sempre avuto una buona reputazione per quanto riguarda la gestione dello spogliatoio. Entriamo nel vivo dell'intervista. Il suo primo acquisto di riferimento è stato Nicolas Anelka. Cosa pensava del suo ingaggio e come ha gestito un dossier così complicato, culminato nel suo ruolo decisivo nella semifinale di Champions League? All'epoca era l'acquisto più costoso della storia del calcio.

R: "Sì, alla fine diventerà un uomo molto importante per noi. È successo che ha attraversato dei momenti difficili in termini di integrazione. Era un bravo ragazzo e una brava persona, e ci piaceva molto. Ma veniva anche da un altro Paese, da un'altra cultura e, insomma, abbiamo avuto qualche problema di adattamento... Al punto che lui stesso pensava che fossimo contenti quando non faceva gol... In realtà, abbiamo dovuto dirgli che non ci importava se era Morientes a segnare un gol, se era Raúl, se era lui o chiunque altro...

L'importante per noi era formare una squadra e cercare di vincere. E lui è stato, come dice lei, decisivo per la conquista di questa ottava coppa europea. Il suo gol a Monaco è stato molto importante, da un cross dalla destra, a memoria, di Savio... Con molta difficoltà. Il fatto è che abbiamo cercato di integrare Nicolas nel gruppo e credo che quando è tornato fosse felice e a suo agio. E alla fine siamo riusciti a vincere la competizione europea, che per noi era fondamentale.

Del Bosque e Nicolas Anelka
Del Bosque e Nicolas AnelkaAFP

Perché non dimentichiamo, come credo abbia detto lei, che siamo arrivati quinti in campionato, il che significava che non potevamo qualificarci per la Champions League l'anno successivo. In altre parole, dovevamo vincere la Champions League per qualificarci...

Nel complesso, è stato un periodo difficile per il club. I cambi di allenatore in qualsiasi club sono sempre molto scomodi. Anche se viene fatto con leggerezza... sono tempi difficili per un club. E ancora di più per un club come il Real Madrid, che ha sempre cercato di avere una stabilità istituzionale e sportiva".

D: Una volta conquistata l'ottava coppa europea, nella stagione 2000/2001, avete dovuto gestire la transizione all'era dei Galacticos, con l'arrivo di un nuovo presidente, Florentino Pérez, e soprattutto l'incorporazione di Luís Figo, che era stato il capitano del Barça. Come è riuscito a integrare il portoghese, a inserirlo nella sua squadra nelle migliori condizioni possibili e a ottenere il meglio da lui fin dall'inizio? Considerando il contesto del suo trasferimento e tutto ciò che ha generato.

R: "Come sempre, con la massima normalità. Credo che le cose debbano andare così. Luis ha avuto un coraggio straordinario, il passaggio da Barcellona a Madrid, l'arrivo di un nuovo presidente... Insomma, penso anche che sia stato un periodo di adattamento per tutti e che abbiamo avuto una buona risposta da tutti i giocatori. Abbiamo cercato di trattare tutti i giocatori allo stesso modo, allo stesso modo... Per dare a tutti il loro posto in squadra.

E la verità è che abbiamo avuto una risposta magnifica dai giocatori che avevamo: Hierro, Raúl, Redondo, Roberto Carlos, Michel Salgado. Insomma, tutti questi giocatori hanno costituito una base dalla quale tutti quelli che sono arrivati dopo si sono adattati perfettamente... Credo che, spesso, la cosa più importante sia che questi giocatori si siano sentiti a casa al Real Madrid. Si sono sentiti a loro agio giorno per giorno, si sono sentiti a loro agio negli allenamenti, nel contenuto delle sedute, sono stati piacevoli e, infine, sono riusciti a raggiungere il successo... Non possiamo dimenticare che in questi quattro anni abbiamo sempre raggiunto le semifinali della Coppa Europea. Abbiamo perso due volte e vinto due volte... andando fino in fondo. Voglio dire che in questi quattro anni siamo stati almeno in semifinale... E non è poco...".

D: In altre parole, sempre tra le prime quattro in Europa...

R: "Esattamente, e per di più con un'ottima risposta da parte dei giocatori. A parte l'occasionale fastidio quando un giocatore non gioca, o quando viene espulso... Ma queste sono situazioni che capitano in panchina, ma non significano nulla. Dico spesso che bisogna scavare molto per trovare un giocatore che non si è comportato come avrebbe dovuto... Siamo stati molto fortunati...".

D: Nella stagione 2001-2002, l'anno della nona Champions League, c'è stato un altro successo... Lì avete dovuto affrontare un altro caso: quello del portiere. Quali furono i motivi che la spinsero a mettere in panchina Iker Casillas a favore di Cesar, e oggi pensa che sia stata la decisione giusta?

R: "Non mi pento di quello che è successo. Si trattava di gestire uno spogliatoio e una squadra che, in quel momento, sembravano ideali. E questo riconoscendo le enormi virtù di Iker Casillas in quel momento e nella carriera che ha fatto al Real Madrid, senza sottovalutare un portiere come Cesar, anch'egli un grande portiere. È stato così anche in Nazionale, dove avrebbero potuto partire tre portieri: Iker Casillas, Víctor Valdés e Pepe Reina. Ma abbiamo potuto contare sulla sicurezza di Iker per molti anni. Abbiamo anche cercato, alla fine, di garantire una transizione morbida, in modo che nessuno si sentisse a disagio (al Real Madrid, ndr)... Ma questo è tutto. In quel momento, abbiamo fatto tutto pensando ai giocatori e agli interessi del club e della squadra".

D: E, alla fine, il Real Madrid ha vinto la sua nona coppa europea grazie a Iker Casillas, con i suoi salvataggi in extremis...

R: "Sì, assolutamente. Ha questa reputazione di grande portiere, che è straordinaria, ma ha anche quel tocco di fortuna che tutti i grandi giocatori devono avere. È meglio che sia fortunato, infatti... piuttosto che dire 'questo ragazzo è molto bravo, ma non è fortunato'. Iker era un portiere eccellente, ma ha anche quel pizzico di fortuna che fa la differenza. Ecco perché è rimasto nel club per così tanti anni...".

D: E grazie a Zidane, naturalmente... È stato facile allenare Zinedine Zidane? Vale la pena ricordare che i primi mesi al Real Madrid sono stati difficili, senza dubbio per una questione di adattamento...

R: "Aveva enormi capacità, era un grande giocatore. Volevamo trovargli un posto dove si sentisse il più possibile a suo agio e dove potesse essere più efficace per la squadra. Credo che ci siamo riusciti... E quando ho detto prima che abbiamo sempre pensato che i giocatori dovessero sentirsi a proprio agio al Real Madrid. L'idea era che dopo 6, 7, 8 stagioni al Real, si sarebbero detti: "il club mi ha accolto, abbiamo vinto, ma anche, mi sono sentito a mio agio dove ho giocato, mi sono sentito a mio agio andando ad allenarmi ogni giorno nella Ciudad Deportiva...". Credo che queste siano cose che i giocatori non dimenticano e che l'allenatore deve tenere in considerazione. Secondo me...".

D: Estate 2002. Dopo diversi mesi di trattative con l'Inter, il Real Madrid e Florentino Perez riescono a ottenere il trasferimento del richiestissimo Ronaldo. Il brasiliano ha lasciato il segno nella stagione, diventando uno dei migliori giocatori della sua squadra e finendo come capocannoniere del campionato. Ha anche vinto il titolo del campionato contro una Real Sociedad molto forte sotto Denoueix. Ma ha dovuto affrontare anche un altro problema: gli attaccanti. Com'è andata e ci parli del suo rapporto con Ronaldo? Ricordo l'abbraccio che gli ha dato dopo il gol contro il Valencia nella Liga... E anche il fatto che ha dovuto far capire a Morientes, che fino a quel momento era stato molto importante, che sarebbe dovuto entrare come sostituto?

R: "Prima di tutto, il dettaglio dell'abbraccio è stato perché quello stesso pomeriggio avevo perso mia madre. Ma quando parlo di Ronaldo, la prima cosa che mi viene in mente è che è una persona felice. Credo che sia uno dei giocatori più felici che abbia mai avuto sotto il mio comando. E infine, chi eravamo noi allenatori per interferire con la sua felicità?

Siamo sempre stati presenti per lui, come per tutti i giocatori. Ci siamo sempre assicurati che si sentissero a loro agio. E credo che lui sia stato uno dei giocatori che si è sentito più a suo agio e che ci ha aiutato a vincere il campionato quell'anno. Se non ricordo male, credo che la Real Sociedad abbia perso una partita a Vigo nella penultima giornata. E noi battemmo l'Atlético Madrid per 1-4 a Manzanares. Comunque, è un giocatore speciale, gentile, simpatico e allegro.

Per quanto riguarda Morientes, non siamo mai stati contro di lui... Ha sempre capito la situazione e mi piace molto. Oggi, quando lo vedo davanti alle telecamere o alla radio, quando lo sento parlare, mi dico: "Il miglior giocatore di tutti è Fernando Morientes". Ho molta simpatia per lui. Inoltre, è stato un ragazzo molto rispettoso con noi, in tutti i settori".

D: Quell'anno avete raggiunto la semifinale di Champions League contro la Juve e il Real Madrid è stato eliminato in una partita in cui Zidane, Figo e Raul sono tornati dall'infortunio. Ma la perdita più grave fu Claude Makélélé. Come definirebbe il ruolo e l'importanza del francese e pensa che la storia sarebbe stata diversa con lui a Torino?

R: "Sappiamo che certe cose non si possono dimostrare, che non si possono cambiare e che bisogna accettarle così come sono andate. Ma sì, per noi, e soprattutto per la squadra, Claude era un giocatore fondamentale. Era quel compagno di squadra che vorresti sempre al tuo fianco, che ti dà una mano nei momenti difficili. Era bravo nelle transizioni. Distribuiva il gioco a Figo o a Roberto Carlos con facilità. In breve, recuperava la palla ed era il primo trampolino di lancio, in modo che nessuno fosse ostacolato... Figo non era ostacolato, Roberto Carlos non era ostacolato, Zidane non era ostacolato... Ed era un uomo che i difensori apprezzavano molto, perché era sempre attento a tutto ciò che accadeva in campo. Per me era un leader silenzioso".

D: Nel calcio non conta solo la gestione umana... Molti hanno criticato la sua conoscenza tattica nel corso della sua carriera... Tuttavia, analizzando un po', vedo un allenatore capace di adattarsi ai suoi giocatori, al suo gruppo e ai momenti. A Madrid ha vinto gli ottavi di Coppa Europa con una difesa a tre, per poi passare a un 4-4-2... In Nazionale, l'esempio che mi viene in mente è la decisione di far partire Pedro contro la Germania, per esempio... Cosa ha da dire ai più scettici nei suoi confronti?

R: "Beh... Quando un allenatore vince, riceve tutti gli elogi del mondo. In altre parole, qualsiasi cosa dicano i critici, lui avrà sempre ragione... Abbiamo avuto una partita contro il Portogallo in cui abbiamo fatto molta fatica e abbiamo deciso di mettere un centravanti come Llorente, che ha giocato solo pochi minuti... Ha giocato mezz'ora, ma per noi è come se fosse un giocatore in più che ci ha aiutato a vincere questo trofeo, perché ha avuto un impatto così grande in quella partita.

E per quanto riguarda Pedro, davanti a noi c'era Lahm, il terzino destro del Bayern Monaco, che era un pericolo per noi, e cosa abbiamo fatto? Beh, invece di dargli qualcuno che potesse controllare facilmente, abbiamo deciso di dargli un giocatore che sarebbe stato più un fastidio che altro. Penso che questo tipo di cose, quando si vince, ti rendono giusto... Ma la cosa più importante è quello che abbiamo fatto e quello che abbiamo pensato fosse meglio per la squadra".

D: È stato facile gestire questa generazione di giocatori con cui ha fatto la storia del calcio spagnolo?

R: "Sì, prima di tutto perché avevano appena vinto Euro 2008. Abbiamo trattato bene l'ex allenatore, sia i giocatori che noi stessi, e gradualmente si sono adattati a noi e abbiamo trascorso otto anni con buoni risultati. Tuttavia, ricordo come si sono comportati bene in questi otto anni. Abbiamo giocato 114 partite e in tutte quelle partite solo un giocatore è stato espulso, Gerard Piqué, in un'azione che non aveva alcun significato ed era più un'azione di impotenza che di cattiva condotta. E questa è una delle cose di cui possiamo essere soddisfatti: hanno dimostrato di essere anche degli ottimi sportivi".

La squadra di Spagna 2010 durante l'allenamento in Sudafrica
La squadra di Spagna 2010 durante l'allenamento in SudafricaAFP

D: Si parla sempre di lei, ma alla fine ha lavorato con una persona altrettanto importante: Toni Grande. Cosa mi può dire di lui?

R: "Che è un uomo leale, fedele, molto "madridista" e che abbiamo avuto pochissime differenze in termini di comportamento... Dopodiché, a volte ci siamo trovati in disaccordo su questioni specifiche del campo da gioco. Alla fine, se in un posto ci sono due o tre dirigenti e sono sempre d'accordo... È una cosa negativa... È bene che ci siano delle differenze... Ora, quando abbiamo preso una decisione, lo abbiamo fatto entrambi".

D: Molti, compreso lei, parlano spesso dell'importanza dell'integrazione di Busquets nella vostra squadra nel 2010. Ma io vedo un altro tassello fondamentale che non c'era nel 2008: Xabi Alonso. Cosa può dirmi di questo giocatore e quali vantaggi ha portato alla vostra squadra?

R: "Avevamo molta fiducia in questi due giocatori, Sergio (Busquets) e Xabi (Alonso). Perché avevamo la sensazione, come abbiamo detto prima con Claude Makélélé, che fossero giocatori di squadra. E in un settore che è fondamentale per tutti: il centrocampo. È lì che si gioca tutto, sia in fase difensiva che offensiva. Come aneddoto, c'è stato un periodo della nostra storia in cui Xabi Alonso era il giocatore che segnava più gol... Con questo voglio dire che non era un giocatore statico, era molto dinamico e aveva anche una grande intelligenza per il gioco. Se avevamo una convinzione in quel momento, era che Xabi Alonso e Sergio Busquets dovevano giocare".

D: È sorpreso dal successo che sta riscuotendo con il Bayer Leverkusen?

R: "Prima di tutto, sono molto felice per tutti coloro che ora sono allenatori. Anche Xavi Hernández, per esempio. Sono in buone squadre. Xavi è stato campione della Liga l'anno scorso con il Barça... Xabi Alonso ora ha praticamente il titolo della Bundesliga a portata di mano... E, in ogni caso, non tutti quelli che sono stati buoni giocatori sono necessariamente buoni allenatori. Nel loro caso, credo che abbiano un'ottima conoscenza del gioco e di ciò che devono fare come allenatori".

D: Il tema principale dell'intervista è la gestione delle persone per il successo... Ma alla fine il calcio è fatto anche di momenti: ha parlato dell'importanza di Iker contro il Bayer Leverkusen nel 2002.... Cosa mi può dire di quel salvataggio contro Robben nel 2010?

R: "O il rigore che ha parato contro il Paraguay, contro Cardozo... Cosa sarebbe successo se il Paraguay avesse segnato quel gol? Forse avremmo vinto più facilmente... Dico sempre che avevamo giocatori molto bravi, che avevamo un sistema di gioco adatto alle esigenze di questa squadra... Ma siamo stati anche fortunati...".

D: Ma quando succede così spesso... Con Iker Casillas c'è sempre stato qualcosa... La domanda è se si tratta davvero di fortuna, non crede?

R: Vediamo. Ho detto che le loro qualità sono innegabili. Ma non è un male nemmeno avere un po' di fortuna, no?".

D: Giusto... Infatti... La partita contro l'Italia nella finale di Euro 2012 è stata la migliore della sua squadra? Non so se se lo ricorda, ma c'è stata un'amichevole a Saint-Denis contro la Francia a marzo, prima dei Mondiali 2010... Villa e Ramos hanno segnato... Era un'amichevole, ovviamente, ma quel giorno era chiaro che la Spagna sarebbe stata davvero difficile da affrontare in Sudafrica...

R: "Sì, sì, è vero. C'era molto in gioco in questa partita e avevamo di fronte una grande squadra (la Spagna aveva spezzato una maledizione lunga 42 anni battendo la Francia per 2-0, dopo aver accumulato cinque sconfitte consecutive in terra francese, ndr).

Succede che, agli occhi della gente, quando si vince un titolo, come è successo a noi contro l'Italia, è più facile da ricordare... Ma comunque, credo che la cosa più importante sia che, contro l'Italia, abbiamo controllato la partita. Inoltre, non potevamo vantarci di aver segnato molti gol nella competizione, ma quel giorno contro l'Italia ne abbiamo segnati quattro. Non possiamo nemmeno vantarci di giocare un calcio d'attacco, ma sì, abbiamo controllato la partita. Il controllo era nostro... E non solo perché avevamo il possesso palla, ma perché abbiamo avuto il controllo difensivo e offensivo per tutta la partita".

D: Dopo aver vinto tutto, arriva la Coppa del Mondo 2014 in Brasile... Guardando indietro, ha commesso qualche errore quell'anno? Avete dovuto rispettare fino all'ultimo coloro che hanno dato alla Spagna tanta gloria? Ricordiamo che nel 2014 sono apparsi giocatori come Koke, Isco e Thiago Alcántara...

R: "Non sappiamo mai dove sta il prima e il dopo dei giocatori... Oggi il Real Madrid sta affrontando un prima e un dopo di Kroos e Modric... Naturalmente, tutte le opinioni sono valide. Ma la realtà è che le prestazioni di Kroos e Modric in questo momento sono sbalorditive.

All'epoca avevamo giocatori che giocavano regolarmente per i loro club e nel miglior modo possibile. Chi eravamo noi per dire che non erano pronti per la Nazionale? È vero che questi giovani sono arrivati in quel momento, ma la realtà è che poi hanno avuto la possibilità di integrarsi gradualmente nella squadra nazionale. Queste transizioni sono alla fine molto difficili da gestire. Quando abbiamo finito il nostro percorso in Francia e siamo usciti male, la conclusione è stata che eravamo stati molto fissati nelle nostre idee... Forse è un difetto... Ma in quel momento abbiamo pensato che fosse la cosa migliore da fare per la squadra".

D: Passiamo alle novità. Cosa pensa della possibile firma di Kylian Mbappé con il Real Madrid e pensa che sia in grado di avere un impatto in Spagna?

R: "È un grande giocatore. Ma arriva in una squadra, il Real Madrid al momento, che sta giocando molto bene. È destinato a migliorare quello che c'è già, ma attenzione... Il Real Madrid ha una squadra molto buona. Non dobbiamo sottovalutare quelli che ci sono. Arriverà in una squadra consolidata e pronta a partire e, sì, non c'è dubbio che porterà il suo tocco in più".

D: Si dice che Carlo Ancelotti sia molto simile a lei... Pensa che sia l'allenatore più adatto a gestire l'arrivo del francese a Madrid, in uno spogliatoio in cui si muovono Bellingham, Vinicius Jr, Rodrygo e altri talenti?

R: "Da fuori, ho l'impressione che abbiano un gruppo di giocatori sano, un buon gruppo... Vanno tutti d'accordo, il che è molto importante. E, naturalmente, il modo in cui Carlo gestisce la squadra, credo sia ideale, e lo fa molto bene...

Sono favorevole a questo gene, a gestire lo spogliatoio in questo modo... Non dico che sia l'unico modo di gestire uno spogliatoio. La cosa fondamentale è che riesce a rendere ideale l'ambiente di lavoro. È quello di cui parlavamo prima. Senza questo, è difficile vincere...".

Pablo Gallego - Redattore capo
Pablo Gallego - Redattore capoFlashscore News France