Abbiamo analizzato da vicino le prestazioni in carriera di Cristiano Ronaldo, che ha dominato tre dei principali campionati europei rispetto a Lionel Messi e ha continuato a fare grandi performance anche in Arabia Saudita. Le statistiche qui riportate provengono da Fbref e includono solo le partite che hanno potuto essere registrate a livello statistico.
In un confronto diretto delle carriere di entrambi i giocatori in termini di 90 minuti giocati, Lionel Messi ha giocato l'intera distanza 744,6 volte nelle sue 21 stagioni, mentre Cristiano Ronaldo, che è in attività da due anni, ha giocato 843,5 volte, il che significa che ha già giocato quasi 1,5 partite in più a stagione in media, dimostrando così la sua resistenza.
Tuttavia, ciò che conta per la maggior parte delle persone nella discussione su chi sia ora "il migliore" sono, ovviamente, i gol segnati e, a nostro avviso, il valore xG che è prevalso negli ultimi anni. Lionel Messi ne ha 160,6, mentre Ronaldo ne ha 159,7. L'aspetto più interessante, tuttavia, è la percentuale di gol segnati, perché CR7 è in testa. Con 715 gol contro 680, il portoghese ha segnato 35 gol in più del suo eterno rivale argentino, nonostante la posizione di partenza "peggiore".
I tifosi di Lionel Messi grideranno sicuramente allo scandalo, sostenendo che "La Pulce" ha fornito anche un certo numero di assist e quindi ha avuto voce in capitolo nel gioco offensivo. Questo è vero in linea di principio, ma le statistiche sottolineano anche il fatto che è stata la sua super-squadra al Barcellona a incidere. Con 99,2 x assist (assist che potenzialmente portano a gol), ha creato 297 reti, mentre Ronaldo ha creato potenzialmente solo 33,1 x assist, sebbene abbia sfruttato molto di più le sue occasioni con 201 assist totali, sostenendo la sua squadra nel corso degli anni con qualcosa di più della semplice minaccia del poter andare a bersaglio.
La coerenza fa la differenza
Anche in nazionale, CR7 continua a essere una figura chiave che fornisce costantemente una minaccia per la difesa avversaria, mentre Messi è riuscito a mettere a segno solo due reti in tutta la recente Coppa America. Il lusitano non è solo un giocatore che continua a raccogliere folle di fan anche nelle generazioni più giovani grazie al suo enorme carisma, quello di un atleta esemplare che si è guadagnato tutto partendo da zero.
Non è solo il "Siuuuu" che risuona nello stadio dopo un gol, ma i suoi titoli, la sua reputazione e, naturalmente, le statistiche che parlano da sole e lo rendono il miglior giocatore di tutti i tempi.