La polizia spagnola ha fatto irruzione questa mattina negli uffici della Federcalcio spagnola alla ricerca di indizi sul caso Negreira, cioè l'inchiesta sui pagamenti milionari del Barcelona all'ex numero due degli arbitri spagnoli, José María Enríquez Negreira.
Gli agenti sono entrati negli uffici del Comitato Tecnico Arbitrale (CTA), l'organismo di cui appunto Negreira era vicepresidente. Il cosiddetto 'caso Negreira' è un'inchiesta riguardante presunti pagamenti irregolari da parte del FC Barcellona agli arbitri tra il 2001 e il 2018.
I pagamenti, di circa 7 milioni di euro, sarebbero stati versati a José María Enriquez Negreira, ex vicepresidente del Cta. Il club, scrive l'agenzia Efe, è ora iscritto sul registro degli indagati per un possibile reato di "corruzione".
L'accusa
Il Barcellona potrebbe aver ottenuto "effetti arbitrali desiderati" grazie ai pagamenti versati nel corso di circa 18 anni all'ex vicepresidente del Comitato tecnico degli arbitri (Cta) spagnolo, José María Enríquez Negreira, e a suo figlio: è quanto sospetta il giudice Joaquín Aguirre López, responsabile dell'inchiesta.
In una risoluzione alla quale ha avuto accesso l'ANSA, il giudice spiega che il Barça pagava Enríquez Negreira, che fu anche arbitro internazionale, e il figlio attraverso "società terze", inizialmente con una somma di 70.000 euro annui, poi incrementata fino ai 700.000 euro annui. Tale denaro veniva versato "in virtù della carica ricoperta dal primo", in quanto i pagamenti cessarono nel 2018, quando il dirigente lasciò il ruolo di vicepresidente del Cta.
"Per deduzione logica, i pagamenti effettuati dall'Fc Barcellona soddisfacevano gli interessi del club", scrive il giudice Aguirre López, "e da ciò ne consegue anche che i pagamenti hanno prodotto gli effetti arbitrali desiderati dall'Fc Barcellona, per cui dev'essere esistita una disparità di trattamento rispetto alle altre squadre e la conseguente corruzione sistemica dell'insieme degli arbitri spagnoli".
Ora, aggiunge il magistrato, spetta alle indagini della Guardia Civil accertare se tale ipotesi verrà supportata da prove. Intanto, il club è indagato per un reato di "corruzione" di un funzionario pubblico.
