Lo scorso mese il Barcellona ha ingaggiato il portiere Joan Garcia, 24 anni, proveniente dai rivali cittadini dell’Espanyol, e si ipotizzava che la cessione di Marc-André ter Stegen, 33 anni, potesse alleggerire il monte stipendi per fare spazio sia al nuovo arrivato sia a Marcus Rashford, in prestito dal Manchester United.
Tuttavia, Ter Stegen è stato costretto a sottoporsi a un nuovo intervento chirurgico per completare la riparazione di una lesione multipla ai legamenti del ginocchio, riportata nella scorsa stagione. Questo ha di fatto bloccato qualsiasi ipotesi di trasferimento nella finestra estiva, costringendo il Barça a rivedere i propri piani.
Il club ha chiesto a Ter Stegen di firmare un congedo medico a lungo termine che avrebbe permesso loro di liberare l'80% del suo stipendio fino a metà stagione e di rispettare le regole del Fair Play Finanziario della LaLiga.
Ma l'annuncio di Ter Stegen sui social media che sarebbe rimasto fuori per soli tre mesi ha irritato la dirigenza del club, dato che le regole della LaLiga richiedono che un giocatore rimanga fuori dall'attività per almeno quattro mesi per essere considerato un infortunio a lungo termine.
"L'FC Barcelona annuncia che, a seguito del procedimento disciplinare aperto nei confronti del giocatore Marc-Andre ter Stegen, e fino a quando la questione non sarà definitivamente risolta, il club, in accordo con la Direzione Sportiva e lo staff tecnico, ha deciso di rimuoverlo temporaneamente dalla carica di capitano della prima squadra", ha detto il Barca in un comunicato.
"Durante questo periodo, le funzioni di primo capitano saranno assunte dall'attuale vicecapitano, Ronald Araujo."
La controversia mette in evidenza le difficoltà finanziarie del Barcellona, che da diversi anni lotta per tesserare nuovi acquisti. Il club si appresta a iniziare la difesa del titolo della LaLiga il 16 agosto a Maiorca, in mezzo alla continua crisi della fascia di capitano.