Il dieci è un numero che viene sempre mostrato con orgoglio sulla schiena di un giocatore ed è uno dei più iconici del calcio. Questo vale soprattutto per il Barcellona, dove leggende come Diego Maradona, Romário, Rivaldo, Juan Román Riquelme, Ronaldinho e Lionel Messi lo hanno indossato in passato.
L'ultimo a indossarla è stato Ansu Fati, destinato a diventare il nuovo volto del Barcellona dopo la partenza di Messi verso il PSG nel 2021. Tuttavia, un infortunio al menisco nella stagione 2020/21 ha segnato una battuta d’arresto per il 22enne nato a Bissau, che non è più riuscito a tornare al livello che aveva mostrato all’esordio nel calcio professionistico. Le grandi aspettative iniziali, purtroppo, non si sono mai concretizzate.
Ora Ansu Fati è passato in prestito al Monaco, aprendo la strada al passaggio della maglia numero 10 a un nuovo talento: Lamine Yamal.
In un’intervista della scorsa stagione, il diciassettenne aveva detto che avrebbe indossato il numero 19 finché Fati fosse rimasto il numero 10. Ma adesso è arrivato il momento per Yamal di raccogliere lo scettro, indossando un numero che al Barcellona è sempre stato sinonimo di talento straordinario.
Il club non ha ancora rilasciato comunicazioni ufficiali, ma ha già messo in vendita sul proprio e-shop la nuova maglia di Yamal con l’etichetta “numero misterioso”.
Nel frattempo, i tifosi che si sono recati nel negozio ufficiale hanno potuto notare che la maglia porta l’iconico numero 10, come confermato dalle foto condivise sui social media.