Altri

Atlético Madrid, 4-0 alla Sociedad: Sorloth firma la tripletta più veloce della storia della Liga

Alexander Sorloth
Alexander SorlothFLORENCIA TAN JUN / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
L’attaccante norvegese ha vissuto una serata da incorniciare al Metropolitano, firmando una tripletta lampo tra il 7’ e l’11’ minuto e chiudendo virtualmente i giochi contro la sua ex squadra. Al 30’ ha calato il poker, mentre nella ripresa ha sfiorato la cinquina colpendo la traversa.

Alexander Sorloth ha riscritto la storia della Liga con una tripletta lampo, la più veloce di sempre nel campionato spagnolo. In appena 11 minuti, il norvegese ha steso la Real Sociedad con tre gol da attaccante totale: prima una complicata girata in corsa su assist di Barrios, poi una progressione letale su Elustondo conclusa sul primo palo, infine una cannonata su rimbalzo da una respinta difensiva.

Con l’Atletico già avanti 3-0, Sorloth ha continuato a imperversare, firmando al 30’ il poker con un tiro angolato dopo essersi liberato ancora di Elustondo su cross di Giuliano. Nel secondo tempo ha persino sfiorato la cinquina, colpendo la traversa su assist di Marcos Llorente.

Un’altra prestazione monumentale per il norvegese, che ha eguagliato il suo record personale di quattro gol in una partita, già raggiunto contro il Real Madrid nel pirotecnico 4-4 con il Villarreal. Voto Flashscore: 10.

Una tripletta storica

Inoltre, la sua prestazione al Metropolitano - tre gol in appena 10 minuti e 47 secondi - è diventata la tripletta più veloce mai realizzata in termini di tempo effettivo giocato in una singola partita di Liga. Un nuovo record che cancella quelli storici di Mundo (1941) e Bestit (1929), entrambi autori di 3 gol nel giro di 15 minuti.

Inoltre, è riuscito anche a segnare la tripletta più veloce nella storia del campionato, in tre minuti e 57 secondi. Ha superato quella di Kevin Gameiro, che ha segnato tre gol in quattro minuti e 44 secondi per l'Atleti contro lo Sporting a El Molinón nella stagione 16-17; quella di Villa in 4'47'' in un Valencia-Athletic del 2016-17 e quella di Luis Suárez in 5'24'' in un Almería-Granada del 2005-06.

Con 18 gol, Sorloth è a pari merito con Budimir al terzo posto nel Pichichi, sei gol dietro Mbappé e cinque dietro Lewandowski. In questa stagione ne ha segnati 22, di cui quattro nella Copa del Rey. La prestazione di Sorloth ha ricordato i cinque gol di Falcao contro il Deportivo al Vicente Calderón nel 2012.

Al 76' è stato sostituito da Angelito Correa e ha ricevuto la standing ovation del Metropolitano.

Statistiche Atletico Madrid-Real Sociedad
Statistiche Atletico Madrid-Real SociedadOpta by Stats Perform

Il resto della partita

Con la prestazione di Sorloth e l'Atleti in vantaggio per 3-0 all'11° minuto, il resto della partita non ha avuto l'importanza che ci si aspettava.

In evidenza il miglioramento del gioco dell'Atleti a centrocampo con Koke, De Paul e Barrios, e l'impeto di Kubo per il Real nonostante la pesante sconfitta.

Tutti i dettagli e le statistiche di Atletico Madrid-Real Sociedad su Flashscore.