Altri

Non solo Top 5: tutto quello che si deciderà questo weekend in giro per l'Europa

Il Royale Union Saint-Gilloise si avvicina al primo titolo della massima serie belga dopo 90 anni
Il Royale Union Saint-Gilloise si avvicina al primo titolo della massima serie belga dopo 90 anniJasper Jacobs / BELGA /AFP
Molti tifosi conoscono già la battaglia della Premier League per i posti rimanenti in Champions League o la corsa al titolo della Serie A. Ma cos'altro accadrà in Europa questo fine settimana? Ecco uno sguardo ad alcune gare decisive per il titolo al di fuori dei "Cinque grandi" campionati!

Sabato: due battaglie a tre

Sono sette i campionati al di fuori del "Top Five" che si avviano all'ultima giornata questo fine settimana. Due di questi hanno un trio di squadre che hanno ancora la possibilità di vincere il proprio campionato.

Iniziamo con la giornata di sabato, dove la Bundesliga austriaca offrirà il massimo del dramma. Lo Sturm Graz, i vincitori della coppa Wolfsberger e l'Austria Vienna sono ancora in lizza per il titolo. Le prime due si affronteranno, con lo Sturm che avrà bisogno di un punto per diventare campione.

In caso di vittoria, il Wolfsberg completerà la doppietta, a condizione che l'Austria non sconfigga un BW Linz che non ha nulla da perdere. Il club della capitale, infatti, sarà campione se sia loro che il Wolfsberger dovessero vincere, dato che sono in vantaggio nella classifica avulsa a tre

Classifica dei playoff del campionato austriaco di Bundesliga
Classifica dei playoff del campionato austriaco di BundesligaFlashscore

Il Salisburgo potrebbe ancora arrivare secondo e accedere alle qualificazioni per la Champions League se sconfiggesse il Rapid Vienna e non dovessero vincere né il Wolfsberg né l'Austria.

Più a nord, il Ferencvaros è a un punto dal settimo titolo ungherese consecutivo. Evitare la sconfitta contro il Gyor significherebbe conquistare il 36° titolo nazionale. Perdendo la partita, l'Accademia Puskas potrebbe diventare campione. Con tre punti di distacco, dovrebbero battere il Diosgyor e sperare che il 'Fradi' perda per detronizzarlo.

In Israele, il Maccabi Tel Aviv precede l'Hapoel Be'er Sheva di due punti nell'ultima giornata. I primi affrontano un Beitar Jerusalem che spera di ottenere un posto in Europa, mentre i secondi incontrano l'Hapoel Haifa. Anche questo non sarà facile, visto che il quarto posto è ancora in palio.

L'altro titolo di campionato che si deciderà sabato sarà quello della massima divisione polacca. Il Lech Poznan ha un vantaggio minimo di un punto sul Rakow. Il Lech ospita il Piast Gliwice, squadra di media classifica. Il Rakow è impegnato in casa contro il Widzew Lodz.

Classifica Ekstraklasa
Classifica EkstraklasaFlashscore

Anche lo Jagiellonia Bialystok ha una partita importante: incontra il Pogon Szczecin per il terzo e ultimo posto che porta in Europa. Abbiamo già raccontato dell'incredibile corsa dei primi in Europa in questo periodo, ai quali basterà un punto per tornare a giocare in Europa in estate.

Domenica: nove decadi di attesa finite?

La Jupiler Pro League belga ha visto due squadre dominare i playoff per il titolo. Il Royale Union Saint-Gilloise ha 25 punti su 27 possibili, ma precede il Club Brugge di una sola lunghezza. Ciò lascia l'USG a una vittoria di distanza dal suo primo titolo di massima serie in 90 anni. L'USG accoglie un Gent che ha avuto un pessimo ritorno ai playoff di campionato.

Classifica playoff del campionato di Jupiler Pro League
Classifica playoff del campionato di Jupiler Pro LeagueFlashscore

Il Club Brugge, che ha vinto cinque degli ultimi sette titoli nazionali, ospita l'Anversa che sarà concentrata sullo spareggio europeo contro lo Sporting Charleroi. I Blauw-Zwart dovranno raccogliere domenica più punti dell'Union se vogliono diventare campioni del Belgio per la ventesima volta.

In Danimarca, il Midtjylland spera di ripetere la stagione scorsa, quando ha superato il Brondby per il titolo all'ultima giornata in modo drammatico. La situazione è pressoché identica, in quanto i due club sono in vantaggio di un punto sull'Copenhagen in vista del turno decisivo di domenica.

Nessuno dei due club avrà vita facile, visto che affronteranno squadre in corsa per un posto in Europa. Il Copenhagen ospiterà il Nordsjaelland, mentre il Midtjylland sarà impegnato in casa contro il Randers. Un solo punto separa le prime due, con l'FCK che ha bisogno di una vittoria per assicurarsi il 16° titolo danese. La corsa al titolo è stata divertente per tutta la stagione, quindi è giusto che il campionato si concluda sul filo di lana.

Concludiamo in Croazia: anche qui c'è una corsa a tre per il titolo. Il Rijeka e l'Hajduk Spalato di Gennaro Gattuso cercano di negare alla Dinamo Zagabria il trofeo per la seconda volta in due decenni.

I campioni del Paese arrivano all'ultima giornata a pari punti con il Rijeka, che ha la meglio nel testa a testa. Gli scenari sono semplici: una vittoria del Rijeka gli regalerebbe il suo secondo titolo in campionato. Se non riuscirà a conquistare i tre punti, la Dinamo si aggiudicherà il titolo con una vittoria.

Classifica del campionato croato
Classifica del campionato croatoFlashscore

L'unica speranza per l'Hajduk di ottenere la gloria nazionale è una vittoria in trasferta contro il retrocesso Sibenik, mentre Rijeka e Dinamo perdono punti rispettivamente contro Slaven Belupo e Varazdin. Se tutti e tre i club dovessero finire a pari merito con 63 punti, sarà il club di Spalato a festeggiare, visto che ha dalla sua il vantaggio dell'avulsa.