Dopo essersi qualificato direttamente per la finale, il Real Madrid ha affrontato i messicani del Pachuca, che avevano già due partite alle spalle dopo il quarto di finale contro il Botafogo ( 3-0) e la semifinale contro l'Al Ahly (0-0, 6-5 ai rigori).
Sebbene i vincitori della Concacaf Champions Cup 2024 abbiano mostrato buone intenzioni all'inizio della partita, sono stati presto sorpresi dalla realtà. Al Madrid, molto più fresco e pronto fisicamente, è bastata una sola occasione per aprire le marcature.
Dopo una bella azione di squadra, Bellingham ha alimentato Vinicius Jr in area di rigore, che ha saltato il portiere del Pachuca Moreno prima di giocare il pallone a Mbappé. Il francese ha spinto in rete e il Real Madrid ha aperto le marcature al 37esimo.
Nel secondo tempo la squadra di Carlo Ancelotti ha raddoppiato. In modo intelligente, da buon centravanti, Mbappé ha giocato a tu per tu con Rodrygo, che si è mosso bene con un eccellente movimento individuale, prima di segnare con un destro a giro dal limite dell'area, tutto questo al 53esimo. Di Vinicius Jr. il gol finale del Real Madrid dal dischetto per il 3-0.
Mbappé di nuovo decisivo
Rientrato dall'infortunio dopo lo strappo muscolare alla coscia, Kylian Mbappé ha così segnato il suo secondo gol in una finale con il Real Madrid, dopo quello realizzato la scorsa estate nella Supercoppa Europea contro l'Atalanta (2-0).
Un gol e un assist per il capitano della nazionale francese, protagonista di un'interessante prestazione per 62 minuti, due anni dopo la finale della Coppa del Mondo 2022 nello stesso stadio.
Come vincitori della Coppa Intercontinentale 2024, il francese e il Real Madrid si aggiudicano il secondo trofeo della stagione su sette possibili. Prossimo impegno domenica al Santiago Bernabéu, contro il Siviglia.
Re Carlo
Con questo ennesimo successo Carlo Ancelotti si staglia al vertice di una particolare classifica. Il tecnico italiano diventa di fatto l'allenatore più vincente di sempre della storia del club di Madrid.
L'ex di Milan, Juve e Napoli, tra gli altri, con il successo contro i messicati ha collezionato in bacheca ben 15 trofei con il Real.
L'ultimo sucesso nella coppa Intercontinentale è il 15esimo e gli permette di superare in questa speciale classifica un mostro sacro come Miguel Muñoz