Grazie a questo risultato, il Liverpool passa al quarto turno, ovvero agli ottavi. I Reds, consapevoli del valore degli avversari, militanti in League Two, hanno conservato alcuni dei loro giocatori chiave, come gli attaccanti Gakpo e Salah, il centrocampista Mac Allister, il portiere Alisson e il difensore van Dijk.
Anche senza il suo organico al completo, il Liverpool ha dominato contro un avversario poco pericoloso e che è stato costretto a difendersi, soprattutto nel primo tempo.
La squadra di casa non è stata intensa nella sua prestazione, ma ha confermato la sua posizione di favorita senza troppi problemi, avanzando nella competizione dopo due turni senza vittorie in Premier League e Coppa di Lega.
1° tempo per assicurarsi la qualificazione
Il primo gol della partita è arrivato in una delle poche accelerazioni del Liverpool, che ha trovato spazi nella difesa dell'Accrington con un'azione veloce. Darwin Nuñez è partito sulla destra e ha crossato basso per Jota, che ha concluso da quasi dentro l'area di rigore, senza essere marcato.
Poco prima dell'intervallo, Alexander-Arnold ha effettuato un tiro dalla distanza che ha colpito il palo prima di entrare in rete senza lasciare scampo a Francis Crellin.

Il piede fuori dall'acceleratore
L'Accrington è riuscito a migliorare nel secondo tempo, facendosi presto vedere con un tiro di Woods che ha colpito la traversa rossa.
La squadra ospite ha anche avuto più tiri dei padroni di casa nella ripresa, ma ha ugualmente dovuto subire due reti senza segnare alcuna.
Il Liverpool, pur gestendo il risultato e dando la possibilità di ruotare a giocatori che non hanno avuto molti minuti in questa stagione, ha segnato il terzo gol con il giovane Jayden Danns e l'ultimo con Federico Chiesa per assicurarsi la vittoria.
L'ex Juventus è entrato dopo l'intervallo e poi con un diagonale della distanza ha trovato la sua prima rete in maglia Reds, quella del definitivo 4-0. Un gol tanto atteso dopo i problemi fisici e le continue esclusioni, soprattutto in campionato e Champions League.
Il Liverpool si concentra ora sulla Premier League, che guida da capolista. Martedì 14 andrà a far visita al Nottingham Forest, squadra terza in classifica, a 6 punti dai Reds.