Altri

Il weekend del calcio europeo: il clou a Madrid, torna l'FA Cup, gli impegni delle eurorivali

A Madrid è tempo di derby
A Madrid è tempo di derbyPIERRE-PHILIPPE MARCOU / AFP
Il Real e l'Atlético sono separati da un punto, mentre il Barcellona, impegnato contro il Siviglia, è a -4 dalla vetta. La Premier tira il fiato, ma non i club inglesi, mentre in Francia Kvara disputerà contro il Monaco il suo primo big match con la maglia del Psg.

Vinicius, Mbappé e Rodrygo contro Griezmann, Alvarez e Giuliano. Promette scintille il derby di vetta della Liga tra il Real di Ancelotti e l'Atlético Madrid di Simeone, separati da un punto, clou del fine settimana precedente agli spareggi di Champions ed Europa League.

Tra gli altri incontri più interessanti ci sono anche Psg-Monaco, Athletic Club-Girona, Siviglia-Barcellona, Borussia Dortmund-Stoccarda e Porto-Sporting.

Inghilterra

La Premier prende fiato con 10 giorni di stop salvo il recupero Everton-Liverpool (mercoledì 12 alle 21) che potrebbe consentire ai Reds di portare a 9 punti il vantaggio sull'Arsenal. Ma il calcio inglese non si ferma: Newcastle e Liverpool si sono qualificati per la finale di Coppa di Lega eliminando Arsenal e Tottenham.

Nel fine settimana ci saranno i 32esimi di Fa Cup in cui spiccano Aston Villa-Tottenham, Manchester United-Leicester e Brighton-Chelsea. Facile, sulla carta, il compito di Liverpool e Manchester City che affrontano Plymouth (seconda serie) e Leyton (terza serie).

Il programma

Oggi: 21 Man United-Leicester. Domani: 13.15 Leyton-Man City, 16 Everton-Bournemouth, 18.45 Birmingham-Newcastle, 21 Brighton-Chelsea. Domenica 9: 16 Plymouth-Liverpool, 18.35 Aston Villa-Tottenham. Martedi' 11: 21 Exeter-Nottingham. 

Il recupero di Premier
Il recupero di PremierFlashscore

Spagna

Un derby emozionante e delicato delizia il weekend della Liga. Il Real (sopra di un punto) sfida l'Atletico nel clou del torneo, prima del temibile spareggio Champions col Manchester City mentre i colchoneros, gia' qualificati, riposeranno. In Coppa del Re l'Atletico è passato di gran carriera col Getafe, mentre il Real è stato salvato dai supplementari da un gol del canterano Gonzalo Garcia contro il coriaceo Leganes.

Per Ancelotti è un momento comunque delicato dopo le polemiche roventi del club contro arbitri e federazione per la sconfitta con l'Espanyol. Spera di approfittare del derby l'imprevedibile Barcellona (5 ko ma 60 gol segnati in 22 gare) che insegue a -4 e gioca in casa di un Siviglia in lenta ripresa. Spiccano anche le sfide tra Athletic Club e Girona e quello tra le due sorprese Maiorca e Osasuna.

Il programma

Domani: 14: Celta-Betis, 16.15 Athletic-Girona, 18.30 Las Palmas-Villarreal, 21 Real-Atletico. Domenica 9: 18.30 Real Sociedad-Espanyol, 21 Siviglia-Barcellona. Lunedi' 10: 21 Maiorca-Osasuna.

La classifica della Liga
La classifica della LigaFlashscore

Germania

Turno interlocutorio per le due favorite: il Bayern capolista ospita il Brema mentre i campioni del Leverkusen giocano in casa del Wolfsburg. Ai fini della volata per i posti in Europa spiccano Moenchengladbach-Francoforte e Dortmund-Stoccarda, con il Borussia alle prese con una lunga crisi che l'ha portato al decimo posto.

Ma il turno e' fortemente condizionato dai successivi spareggi Champions che vedono impegnate Bayern e Dortmund con Celtic e Sporting.

Il programma

Oggi: 20.30 Bayern-Brema. Domani: 15.30 Dortmund-Stoccarda, Friburgo-Heidenheim, Wolfsburg-Leverkusen, 18.30 Moenchengladbach-Francoforte. Domenica 9: 17.30 Lipsia-St.Pauli.

La classifica della Bundesliga
La classifica della BundesligaFlashscore

Francia

Inizio in sordina per Kvara al Psg. Le prime prove sono state deludenti e ora avra' due impegni probanti per dimostrare di valere i 75 mln spesi. Oggi nel big match col Monaco, poi ci sara' il derby di Champions col Brest. Il Psg domina imbattuto la Ligue1 ma potra' trovare qualche ostacolo nel Monaco terzo, che viene da due vittorie e ha inserito bene la punta dello Sturm Graz Biereth.

Spera di trarre beneficio dal big match il Marsiglia di De Zerbi che chiude il turno in casa del modesto Angers. Nella corsa all'Europa sono impegnati, a distanza ravvicinata, Lilla, Nizza (clamorosamente eliminato in Coppa da un club di quarta serie) e Lens che si sfidano in un match equilibrato. Piu' attardato il Lione che non vince da cinque turni e che spera di trarre giovamento dall'arrivo di Fonseca, dopo l'esordio spettacolare ma sfortunato di 2-3 col Marsiglia.

Il programma

Oggi: 19 Nantes-Brest, 21.05 Psg-Monaco. Domani: 17 Nizza-Lens, 19 Lilla-Le Havre. Domenica 9: 15 Lione-Reims, 20.45 Angers-Marsiglia.

La classifica della Ligue 1
La classifica della Ligue 1Flashscore

Le eurorivali

In Olanda la capolista Psv affrontera' la Juve dopo avere ospitato il modesto Willem II domani alle 18.45. Il Feyenoord ricevera' il Milan (a cui ha ceduto il goleador Gimenez) dopo avere disputato il derby con lo Sparta domani alle 21.

In Portogallo il Porto (avversario della Roma) prova a ridurre il gap con il capolista Sporting nella sfida di oggi alle 21.15. Spera di trarne giovamento il Benfica, secondo a -6, ospitando il Moreirense domani alle 19. 

In Belgio il Bruges, prima di ospitare l'Atalanta, riceve il Leuven domani alle 16. In Turchia l'imbattuto Galatasaray, ora anche di Morata, ospita l'Adana domenica alle 17, mentre alle 14 il Fenerbahce di Mourinho (-6) e' impegnato in trasferta con l'Alanyaspor.