Un trionfo contro il Bournemouth permetterebbe al Manchester City di raggiungere le semifinali della competizione per la settima stagione consecutiva. Tuttavia, nell'ultima visita al club della costa meridionale, la squadra di Pep Guardiola ha subito la prima sconfitta stagionale in Premier League, perdendo 2-1 a novembre.
È stato l'inizio di un drammatico crollo che ha visto il City perdere sette partite e vincerne solo una delle successive 11. L'allenatore catalano, infatti, non ha dubbi sull'impatto della sconfitta con il Bournemouth a inizio stagione: "È stata la prima partita in cui siamo stati un po' lontani dagli standard necessari per essere competitivi. Non sono riuscito a ribaltare i sintomi di quella partita, in termini di pressing, di aggressività, di duelli e di questi aspetti".
"Siamo stati magnifici in questi termini, ma poi era un minimo che non avevamo. Ho provato per molti mesi (da allora). Abbiamo la tecnologia, ma a volte ci vuole tempo", ha continuato il tecnico del City.

Il City è attualmente quinto in classifica in Premier League, ma con un distacco di ben 22 punti dalla capolista Liverpool, mentre è stato eliminato dalla Champions League dal Real Madrid. La FA Cup rappresenta dunque l'ultima possibilità di vincere l'argenteria in questa stagione, che il manager del City Guardiola ha sollevato due volte durante la sua permanenza all'Etihad.
"La scorsa stagione abbiamo raggiunto il record di sei semifinali consecutive, e la maggior parte delle volte abbiamo giocato in cattive condizioni dopo le partite di Champions League. È stato difficile farlo, quindi arrivare a questo punto dimostra quanto sia importante questa competizione", ha aggiunto Guardiola.
Lo spagnolo ha poi concluso:"Con la stagione che abbiamo avuto, tornare a Wembley per giocare la semifinale e raggiungere la finale sarebbe grandioso". Per quanto riguarda la formazione, in porta dovrebbe tornare Ederson dopo aver saltato l'ultima partita contro il Brighton per un problema addominale.