Altri

FA Cup: Il Manchester City batte il Forest e raggiunge la finale contro il Crystal Palace

Il Man City festeggia il gol di Josko Gvardiol a Wembley
Il Man City festeggia il gol di Josko Gvardiol a WembleyAdrian Dennis / AFP
Il Manchester City ha prenotato la settima apparizione consecutiva in una semifinale di FA Cup con una prova di forza, battendo il Nottingham Forest per 2-0 grazie a gol per tempo.

Con il City alla sua 28esima apparizione nel nuovo Wembley e la seconda semifinale per il Forest, non è stata una sorpresa vedere gli uomini di Pep Guardiola partire forte e ingranare la marcia giusta.

Questo inizio positivo ha visto i Cityzens aprire le marcature in soli due minuti, quando Mateo Kovacic ha attraversato il cuore della difesa del Forest prima di servire Rico Lewis, che ha toccato e infilato il pallone nell'angolo basso dal limite dell'area.

Gli uomini di Nuno Espirito Santo hanno impiegato un po' di tempo per entrare in partita, con l'occasione che forse si è fatta sentire nei primi istanti.

Il City è stato implacabile contro un Forest in difficoltà. Jack Grealish si è dimostrato pericoloso lungo i fianchi creando occasioni pericolose per i suoi compagni di squadra.Le difficoltà dei rossi sono state evidenziate dal fatto che a metà del primo tempo avevano un possesso palla di poco superiore al 23%.

Il Forest ha avuto un sussulto quando il taglio di Callum Hudson-Odoiè stato trasformato da Chris Wood, ma la bandierina del fuorigioco ha interrotto i festeggiamenti.

Il Forest va così all'intervallo in svantaggio per 1-0.

Ma il Man City ha iniziato il secondo tempo come il primo, trovando la rete a sei minuti dall'inizio della ripresa. Omar Marmoush ha battuto un corner in area di rigore, dove Josko Gvardiol ha sovrastato la difesa per colpire di testa.

Con poco meno di 30 minuti a disposizione per salvare una brillante corsa in coppa, il Forest ha dato una grande spinta e ha ribaltato il risultato, ma per due volte è stato agonizzantemente negato dai legni.

Prima il superbo tiro al volo di Morgan Gibbs-White dal limite dell'area è finito sulla traversa, poco prima che l'inglese capitalizzasse un errore della difesa del City, aggirando Stefan Ortega ma colpendo il palo più lontano con l'angolo a sfavore.

Il Forest ha continuato a fare il diavolo a quattro contro gli uomini di Guardiola ed è stato nuovamente fermato dai legni, dopo che Taiwo Awoniyi ha messo una gamba per indirizzare in porta un pallone vagante che si è schiantato sul palo.

Alla fine, il City ha resistito alla tempesta del Forest e si è guadagnato un posto nella quattordicesima finale di FA Cup, dove incontrerà il Crystal Palace, che punterà al suo primo trofeo importante.

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaFlashscore

Flashscore Uomo del match: Josko Gvardiol (Manchester City)

Scopri tutte le statistiche della partita con Flashscore.