Altri

FA Cup: Il Crystal Palace batte l'Aston Villa a Wembley e raggiunge la finale

Eberechi Eze festeggia dopo aver segnato il gol iniziale per il Crystal Palace a Wembley
Eberechi Eze festeggia dopo aver segnato il gol iniziale per il Crystal Palace a WembleyGlyn KIRK / AFP
Ismaila Sarr ha segnato una doppietta nella vittoria del Crystal Palace contro l'Aston Villa per 3-0 a Wembley nella prima semifinale di FA Cup del 2025. Il Palace ha raggiunto così la finale della competizione per la terza volta nella sua storia.

Le semifinali di FA Cup sono tipicamente un affare teso, ma per due squadre il cui successo in questa competizione è stato limitato nella storia recente, questa è stata più di altre.

Questo ha fatto sì che questa prima semifinale sia stata un po' un non-evento nelle fasi iniziali, con un paio di cartellini gialli come unica azione degna di nota.

La partita si è però quasi accesa a metà del primo tempo, quando il cross di Lucas Digne ha incredibilmente causato una serie di problemi alla linea di fondo del Palace e Morgan Rogers ha tirato al volo sul palo lontano.

Da quel momento in poi la partita si è accesa, ma è stato il Palace ad avere il sopravvento. Poco dopo, Jean-Philippe Matete ha cercato di mettere la palla in rete, ma un fallo su Ezri Konsa ha negato al francese la possibilità di giocare.

Il Villa non ha dato retta a questo segnale d'allarme e si è ritrovato presto in svantaggio quando Eberechi Eze ha colpito a rete dal limite dell'area dopo essere stato servito da Ismaila Sarr.

Il Palace avrebbe potuto, e probabilmente dovuto, essere in vantaggio di due gol all'intervallo, ma una gaffe di Tyrick Mitchell, che ha calciato a vuoto a 12 metri dalla porta dopo essere stato trovato alla perfezione da Sarr, ha salvato l'Aston Villa.

Poi, nel finale di tempo, un maldestro intervento di Boubacar Kamara su Eze all'interno dell'area ha fatto sì che Anthony Taylor indicasse il dischetto senza esitazione, ma Mateta ha colpito il palo.

Tuttavia, non è passato molto tempo prima che il Palace ottenesse il prezioso vantaggio di due gol. Adam Wharton è stato caparbio nel riconquistare il pallone, e quando questo è arrivato a Sarr, ha colpito con un colpo di reni scavalcando il disperato tuffo di Emiliano Martinez da ben 25 metri.

Come ci si aspettava, il Villa ha aumentato la pressione nel tentativo di creare un finale in pompa magna, ma in realtà il Palace avrebbe dovuto essere fuori dai giochi quando Sarr ha colpito di testa da sei metri negli ultimi minuti, dopo che Daichi Kamada gli aveva messo sulla testa un cross perfetto.

Il risultato si è rivelato irrilevante, perché il Palace ha prenotato il suo posto in finale contro il Nottingham Forest o il Manchester City con un tocco di classe, quando Sarr ha segnato il terzo gol nei minuti di recupero con una potente conclusione al termine di un classico contropiede.

Il Villa dovrà ora puntare tutto sulla Premier League, dove è ancora in corsa per le prime cinque posizioni e per il bis di qualificazione in Champions League.

Flashscore Uomo della partita: Ismaila Sarr (Crystal Palace)

Statistiche della partita
Statistiche della partitaFlashscore

Clicca qui per vedere tutte le statistiche della partita.