Altri

FA Cup: i dati che mostrano come il Crystal Palace ha sconfitto i favoriti del City

Il Crystal Palace festeggia il trionfo in FA Cup
Il Crystal Palace festeggia il trionfo in FA CupAe Cosgrove / News Images / Avalon / Profimedia
Per la seconda volta in due stagioni, il Manchester City è stato sconfitto in finale di FA Cup e, dopo l'anno 2024/25, la rabbia di Pep Guardiola al termine della partita era evidente.

La squadra multimilionaria è stata umiliata da una prestazione grintosa e determinata da parte di un Crystal Palace messo insieme a costi irrisori e che ha indubbiamente meritato di vincere il suo primo titolo importante.

Il Manchester City ha dominato gli scambi iniziali

Kevin De Bruyne, Erling Haaland e Omar Marmoush hanno iniziato per la prima volta una partita insieme per il Manchester City e il modo in cui loro e i loro compagni hanno iniziato la partita lasciava presagire che sarebbe stato un lungo pomeriggio per la squadra di Oliver Glasner. Infatti, al nono minuto avevano già completato 60 passaggi contro i 6 del Palace e dopo 15 minuti controllavano il pallone per l'87,7% del tempo.

Eppure sono state le Eagles a colpire con il loro primo attacco degno di nota al 16esimo minuto e il loro primo tocco nell'area di rigore del City. Il pallone è stato lavorato velocemente da Daniel Munoz, il cui cross ha sorpreso tutti, tranne l'accorrente Eberechi Eze, che ha sparato a rete. È il suo quarto gol nella FA Cup 2024/25 ed è andato in gol nelle ultime tre partite della competizione.

Il Palace aveva evitato la sconfitta nelle ultime cinque partite in cui aveva segnato per primo in FA Cup, a partire dalla sconfitta per 1-2 contro il Southampton il 7 gennaio 2023, ma con un xG di appena 0,74 contro il 2,23 del City, i segnali erano ancora inquietanti per le Eagles.

Il rigore parato da Henderson è stato un momento cruciale

Quando Bernardo Silva ha subito un fallo in area da parte di Tyrick Mitchell, il pari sembrava imminente. Il quarto rigore per il City nella sua corsa alla FA Cup - più di ogni altra squadra - ha dato la possibilità di pareggiare dal dischetto. Tuttavia, il tuffo di Dean Henderson alla sua destra ha parato il rigore di Omar Marmoush.

In questo modo, è diventato il primo portiere a parare un rigore in una finale di FA Cup (esclusi gli shootout) dai tempi di Petr Cech per il Chelsea contro il Portsmouth nel 2010, e ha aiutato il Palace a diventare la prima squadra del sud di Londra a vincere la coppa dal Wimbledon nel 1988 - quando anche Dave Beasant parò un rigore contro i più grandi favoriti (il Liverpool in quell'occasione).

Il portiere del Crystal Palace, Dean Henderson, para un calcio di rigore a Omar Marmoush nella finale di FA Cup allo stadio di Wembley il 17 maggio 2025.
Il portiere del Crystal Palace, Dean Henderson, para un calcio di rigore a Omar Marmoush nella finale di FA Cup allo stadio di Wembley il 17 maggio 2025.Paul Marriott / Shutterstock Editorial / Profimedia

La squadra in vantaggio all'intervallo in una finale di FA Cup ha vinto sette delle ultime otto finali e il City si sarà sentito in colpa per essere in svantaggio, soprattutto se si considera che sia Ruben Dias (78) che Josko Gvardiol (59) avevano completato più passaggi dell'intera squadra del Crystal Palace in quel momento.

La squadra di Pep Guardiola non ha risposto al piano di gioco del Palace

Lo stesso tema è continuato dopo l'intervallo, con il City che ha dominato il possesso palla e ha tentato 384 passaggi nella metà campo avversaria contro i 62 del Crystal Palace. Un fallo tattico che è valso un cartellino giallo a Nico O'Reilly ha riassunto la frustrazione della squadra.

Ci si aspettava molto da un giocatore che è emerso come un vero talento per Guardiola, ma a dire il vero non ha disputato la sua migliore partita.

Erling Haaland parla con Nico O'Reilly durante la finale di FA Cup contro il Crystal Palace allo stadio di Wembley, il 17 maggio 2025.
Erling Haaland parla con Nico O'Reilly durante la finale di FA Cup contro il Crystal Palace allo stadio di Wembley, il 17 maggio 2025.Javier Garcia / Shutterstock Editorial / Profimedia

A sette minuti dalla fine, Claudio Echeverri è stato mandato in campo per il suo debutto nel City - diventando il sesto adolescente a giocare una finale di FA Cup per il club dopo Sandy Turnbull (1904), Joe Hayes (1955), Tommy Booth (1969), Tommy Caton e Steve MacKenzie (entrambi nel 1981) - e avrebbe potuto avere un impatto immediato, visto che il suo tiro all'89esimo è stato il primo tiro per entrambe le squadre nel secondo tempo.

Alla fine, gli sforzi suoi e del City sono stati vani, con il Palace che è diventato il primo club inglese a vincere il suo primo titolo importante dopo il Wigan Athletic nella FA Cup 2012/13 - per coincidenza, con una vittoria per 1-0 sul Manchester City.

Sedicesima sconfitta del Man City nel 2024/25 nonostante il 76,7% di possesso palla

La sedicesima sconfitta del City in tutte le competizioni è la più alta in una singola stagione dal 2008/09 (23), anche se, a parte la loro negligenza davanti alla porta, è difficile essere troppo severi con loro.

Hanno goduto del 76,7% di possesso palla nei circa 100 minuti, il massimo nei registri Opta (dal 2014) in una finale di FA Cup. Dias ha completato più passaggi lui stesso (129) che il Crystal Palace (126), e i 23 tiri sono stati il maggior numero di quelli registrati (dal 2014) da qualsiasi squadra che non sia riuscita a segnare in una finale di FA Cup.

Pep Guardiola sembra sconfortato durante la finale di FA Cup del 2025.
Pep Guardiola sembra sconfortato durante la finale di FA Cup del 2025.News Images, News Images LTD / Alamy / Profimedia

Analizzando più a fondo alcune statistiche della partita, è sorprendente che il City sia risultato perdente: 679 passaggi in totale e 618 completati hanno dato loro una precisione di passaggio quasi perfetta del 91% - in una finale di coppa. Il Palace ha effettuato solo 127 passaggi precisi su 192 tentati.

33 cross (6 per il Palace) e 60 tocchi nell'area di rigore degli Eagles avrebbero dovuto, come minimo, far registrare più di sei tiri in porta.

Haaland non è stato all'altezza dopo il suo rientro dall'infortunio

Col senno di poi, forse riportare Erling Haaland in campo dopo tanto tempo è stato un errore. Il centravanti norvegese è stato ben lontano dal ritmo e il suo totale di 22 tocchi è stato il peggiore dell'undici iniziale del City, insieme a Marmoush. Anche i cinque passaggi completati dal centravanti raccontano la sua storia.

La mappa termica di Erling Haaland della finale di FA Cup contro il Crystal Palace.
La mappa termica di Erling Haaland della finale di FA Cup contro il Crystal Palace.Opta by Stats Perform

Solo quattro giocatori del Palace hanno tirato in porta e nessuno di loro ne ha fatti più di due, mentre il City ha fatto prendere la mira a otto dei suoi effettivi; Echeverri in qualche modo ha fatto cinque tiri nel suo breve cameo, il massimo insieme a Jeremy Doku.

Il piano di gioco di Glasner ha chiaramente influenzato i suoi più illustri avversari, che sono stati surclassati dal punto di vista fisico, vincendo solo 12 dei loro 28 duelli e appena la metà dei loro 86 duelli a terra.

I giocatori del Crystal Palace festeggiano con il trofeo della FA Cup dopo la vittoria contro il Manchester City allo stadio di Wembley.
I giocatori del Crystal Palace festeggiano con il trofeo della FA Cup dopo la vittoria contro il Manchester City allo stadio di Wembley.Paul Terry / Zuma Press / Profimedia

Inoltre, cosa insolita per un City dell'era Guardiola, ha perso il possesso in 122 occasioni, un numero addirittura superiore a quello degli avversari (106).

Anche le 48 uscite dei giocatori del Palace durante la partita, di cui 11 di Chris Richards, raccontano la storia di una squadra che si è trovata per la maggior parte del tempo in difficoltà, ma che è stata disposta a scavare e a dare il massimo per entrare nella storia. La magia della FA Cup, eh?!