Altri

Under 21, Baldini "pazzo" del gruppo in ritiro: "In questi tre giorni si sono superati"

Silvio Baldini
Silvio Baldini Gabriele Siri/IPA Sport/ipa-agency.net / Shutterstock Editorial / Profimedia

Gli azzurrini agli ordini del nuovo ct affronteranno Svezia e Armenia sperando di rimanere a punteggio pieno. Baldini: "Sono giovanissimi, ma già adulti"

"I ragazzi mi stupiscono sempre: un mese fa avevo visto un gruppo forte, coeso, pieno di volontà e talento ma in questi tre giorni si sono superati", Silvio Baldini, alla seconda tornata da tecnico dell'Under 21, affronta domani a Cesena la Svezia, avversario solido, nella terza partita di qualificazione all'Europeo di categoria.

E lo fa con la consapevolezza che i suoi azzurrini, primi con la Polonia a punteggio pieno dopo due partite, si sono preparati nel modo giusto. "Si sono allenati a grande intensità, vedo una voglia di stare insieme, di allenarsi, di ridere, scherzare e comunicare fra di loro. Questo mi riempie il cuore: poi le partite sono un'altra storia, ma quando si preparano così bisogna avere fiducia senza paura di niente".

Baldini non sa chi escludere contro la Svezia

Baldini vede calciatori "forti tecnicamente, talentuosi, in campo si aiutano: lo vedo, lo noto, quando parlano fra di loro e questo mi sorprende. Sono giovanissimi, ma già adulti".

L'avversario di domani, la Svezia, viene da una vittoria e una sconfitta. "La mia difficoltà domani - dice Baldini - sarà su chi mandare in tribuna, che è una grande ingiustizia. Fra questi ragazzi nessuno la merita; ma avendo due partite ci sarà bisogno di tutti", ha aggiunto in riferimento alla partita di martedì prossimo contro l'Armenia.

Camarda: "Sono qui per cogliere questa opportunità"

Della partita di domani ha parlato anche Francesco Camarda: "La scorsa convocazione purtroppo non sono potuto venire, ma nello sport c'è sempre una seconda possibilità - ha dichiarato il giovanissimo attaccante del Lecce -. Sono qui per cogliere questa opportunità: siamo un bel gruppo, abbiamo qualità, giochiamo bene e anche fuori c'è una grande sintonia. Se ci crediamo tutti insieme possiamo arrivare in alto".

A chi lo definisce un predestinato, Camarda replica di non sentirsi tale e di "vivere tutto questo con serenità, cercando di vivere sempre nel presente. Ora poi sto in Nazionale e penso solo ad aiutare i miei compagni ad arrivare alla vittoria".

Gli azzurrini sono a punteggio pieno
Gli azzurrini sono a punteggio pienoFlashscore

La Svezia ha raccolto finora una vittoria con la Nord Macedonia e una sconfitta con il Montenegro e contro l'Italia cercherà l'impresa per non rischiare di rimanere già tagliati nel girone di qualificazione.