Altri

Italia Under 21 beffata in Polonia: apre Pisilli con un super gol, poi la rimonta nel finale

Aggiornato
Gli azzurrini
Gli azzurriniČTK / imago sportfotodienst / KRZYSZTOF CICHOMSKI

La squadra di Baldini perde lo scontro diretto contro l'altra capolista nel gruppo E dopo una buona prestazione, gettata al vento nei minuti conclusivi.

A Stettino, beffa atroce per l'Italia Under 21 sul campo della principale rivale nel gruppo di qualificazione, la Polonia ancora a punteggio pieno.

Gli azzurrini sono stati sconfitti 2-1 dopo essere passati in vantaggio nella ripresa grazie ad un super gol di Niccolò Pisilli.

L'andamento della gara

La squadra di Silvio Baldini è partita meglio nel primo tempo, schiacciando i padroni di casa nella prima parte di gara, e scheggiando un palo con Luigi Cherubini al minuto 12.

La pressione azzurra, complice anche l'assetto difensivo dei locali che ha lasciato a desiderare, non ha però portato frutti e nella parte conclusiva della prima frazione l'Italia ha rischiato di trovarsi sotto, ma Filippo Mane ha salvato sulla linea un tiro a botta sicura di Tomasz Pienko, nettamente il più pericoloso dei suoi.

Nella ripresa gli azzurrini partono nuovamente meglio e dopo una ghiotta chance fallita da Niccolò Pisilli da pochi metri, il centrocampista della Roma sblocca il match con una giocata spettacolare al minuto 61.

L'Italia continua a spingere alla ricerca del raddoppio e Luca Koleosho ci va vicino al 72esimo, ma il portiere polacco salva coi piedi con un bel riflesso.

Nel finale, assolutamente a sorpresa, il letale uno-due dei padroni di casa: all'83esimo pareggia Wiktor Bogacz, poi quattro minuti dopo la ribalta Maciej Kuziemka.

Nel finale Italia in dieci uomini a causa del doppio giallo rifilato a Luca Koleosho, ingenuo nel cadere in una provocazione dei calciatori polacchi.

Baldini sorpreso: "Non pensavo che l'avremmo persa"

"Abbiamo giocato una buona partita, fa male il risultato. Non pensavo che l'avremmo persa ma il calcio è questo e dobbiamo accettarlo. I ragazzi sono stati bravi ugualmente". Così il tecnico della nazionale Under 21, Silvio Baldini, dopo la sconfitta 2-1 con la Polonia a Stettino.

"Ogni partita è fatta di tanti episodi e quando perdi l'equilibrio in campo devi evitare di perdere la palla. Purtroppo è successo. Pazienza, ci lavoreremo", ha proseguito Baldini commentando la rimonta dei polacchi, che erano in svantaggio a 10 minuti dalla fine del match.

L'allenatore ha anche parlato della espulsione di Koleosho per un fallo di reazione: "Ogni calciatore ha il suo carattere. Luca è un grande giocatore, con un carattere introverso. Quando gli fannno certi falli ha queste reazioni...".