Altri

Europei U21: l’Italia esce di scena ai quarti dopo il ko contro la Germania ai supplementari

Aggiornato
Italia-Germania
Italia-GermaniaMarco Steinbrenner / DeFodi Images / Profimedia
Nel quarto di finale di Euro U21, la nazionale guidata da Carmine Nunziata ha affrontato quella di Antonio Di Salvo, una delle squadre più solide e competitive del continente. Vedi qui tutti gli aggiornamenti sulla partita vinta 3-2 dai tedeschi.

23:56 - Europei U21, Nunziata non ci sta: "Orgoglioso dei ragazzi ma l'arbitro ha rovinato la partita". Il tecnico dell’Italia Under 21, Nunziata, esprime grande amarezza per l’eliminazione contro la Germania e per l'arbitraggio rivedibile, lodando però i ragazzi per il coraggio mostrato giocando in nove ai supplementari.

Leggi l'articolo completo.

23:38 - Euro U21, sogno azzurro spezzato: la Germania batte l’Italia ai supplementari e vola in semifinale. L’Italia Under 21 ha lottato con coraggio contro la Germania, ma le espulsioni di Gnonto e Zanotti hanno pesato sul finale, permettendo ai tedeschi di imporsi 3-2 ai supplementari nonostante il gol all’ultimo respiro di Ambrosino.

Leggi il report completo.

23:30 - Arriva la beffa finale per gli azzurrini. 3-2 per i tedeschi al minuto 117 firmato da Rohl. 

23:19 - I tifosi neutrali slovacchi stanno facendo il tifo per l'Italia, che sotto di due uomini sta facendo un'impresa per resistere ai tedeschi.

23.15 - Finisce il primo tempo supplementare.

23:11 - Volo di di Desplanches su conclusione di Raitz. Ora è un assedio tedesco.

22:53 - Punizione magistrale di Ambrosino che regala all’Italia il pareggio in extremis sul 2-2! Si va ai tempi supplementari.

22:44 - La Germania è riuscita a sbloccare il risultato all’87’, grazie a un gol decisivo di Weiper che ha beffato gli Azzurrini proprio nel finale, ribaltando le sorti del match.

22:37 - Tutto cambia all’81’. Gnonto, già gravato da un cartellino giallo, interviene in ritardo su Rosenfelder con una scivolata imprudente: l’arbitro non ha dubbi ed estrae il rosso. L’Italia resta in dieci uomini e si complica il finale: gli ultimi dieci minuti dei tempi regolamentari andranno affrontati in inferiorità numerica.

22:26 - Woltemade firma il pareggio sull’1-1 sfruttando una disattenzione della retroguardia azzurra su palla inattiva: il numero 10 tedesco è il più lesto a colpire e battere Desplanches, riportando la Germania in parità alla prima vera sbavatura difensiva dell’Italia.

22:15 - Italia Under 21 in vantaggio! Straordinaria giocata di Koleosho, autentico trascinatore degli Azzurrini: al 58', il talento offensivo sblocca il match con un destro potente e preciso dal limite dell’area, imprendibile per Atubolu.

21:47 - Si chiude sullo 0-0 il primo tempo tra Italia e Germania. Gli Azzurrini si sono resi pericolosi con Gnonto al 30’, mentre Desplanches si è reso protagonista con un intervento decisivo sul tiro di Nebel. Finora, una sfida equilibrata e combattuta.

Le statistiche del primo tempo
Le statistiche del primo tempoOpta by Statsperform

21:17 - Il quarto di finale resta in equilibrio, ma l’ammonizione al capitano azzurro Pirola complica la situazione, costringendolo a dosare con attenzione interventi e aggressività per il resto del match.

21:01 - Inizia in questo momento Italia U21-Germania U21. Azzurrini in campo contro i tedeschi per un posto nella semifinale degli Europei Under 21. 

20:35 - Euro Under 21, le formazioni ufficiali di Germania-Italia | L'allenatore degli azzurrini ha scelto di preservare Tommaso Baldanzi, reduce da una botta nello scontro di otto giorni fa con la Slovacchia. Il tecnico italiano schiera Fabbian alle spalle di Gnonto insieme a Koleosho.

Le formazioni ufficiali.