Altri

Europeo Under 21: trionfa l'Inghilterra, Germania ko 3-2 ai supplementari

Jonathan Rowe
Jonathan RoweCHRISTIAN HOFER / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Decide una rete di Rowe al 92esimo, dopo che i tedeschi erano riusciti a rimontare due reti. Britannici fortunati in occasione delle due traverse colpite dagli avversari

L'Inghilterra è di nuovo campione d'Europa Under 21! La selezione inglese ha sconfitto i pari età della Germania vendicando la sconfitta nella fase ai gironi e ottenendo il secondo successo consecutivo.

Il punteggio finale è stato di 3-2, arrivato grazie ai supplementari dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, nei quali i Giovani Leoni hanno sprecato un doppio vantaggio.

Inghilterra superiore

La finale di Bratislava si sblocca dopo soli cinque minuti con Harvey Elliott, in maniera un po' casuale: il calciatore del Liverpool prova un filtrante per Omari Hutchinson, e poco dopo si ritrova il pallone tra i piedi con la porta sguarnita e riesce a infilare il portiere tedesco con un mancino chirurgico.

L'Inghilterra domina la prima parte di gara e due volte, al 14esimo e al 18esimo, con James McAtee mette in apprensione la difesa avversaria con due diagonali che tagliano l'area di rigore ma non trovano nessun compagno per un soffio.

Inevitabilmente, al 24esimo arriva il 2-0 con Omari Hutchinson, che ha finalizzato con un sinistro forte anche se centrale finito sotto le gambe di Noah Atubolu dopo un'azione propiziata da Harvey Elliott e James McAtee.

Prima dell'intervallo gli inglesi hanno anche la palla del 3-0, ma il portiere tedesco evita che il passivo aumenti con un bel tuffo sul mancino di James McAtee. E nel recupero la Germania accorcia con il colpo di testa di Nelson Weiper, su un cross dalla sinistra di Paul Nebel.

Rimonta quasi completa

Ma pian piano l'inerzia del match si capovolge, e infatti la ripresa è decisamente più equilibrata, con entrambe le squadre che creano parecchio.

Paul Nebel, scatenato dopo l'assist nel primo tempo, all'ora di gioco impatta sul 2-2 con un gran destro sugli sviluppi di un corner e ristabilisce l'equilibrio.

L'Inghilterra si rivede dalle parti di Noah Atubolu col neo entrato Brooke Norton-Cuffy, in forza al Genoa, che però pecca di lucidità.

Ma l'ultimo brivido è merito dei tedeschi, che centrano la traversa nel quarto e ultimo minuto di recupero ancora con Paul Nebel rinviando dunque le ostilità ai supplementari.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

La decide un cambio

I supplementari si aprono con un gol pesantissimo: l'autore è Jonathan Rowe, entrato da pochi secondi, che sfrutta il cross dalla destra di Tyler Morton.

Nonostante lo svantaggio, la Germania non riesce però più a impensierire il portierino inglese, mentre gli inglesi si limitano a difendere nella propria area di rigore senza approfittare dei tanti spazi lasciati dai tedeschi, impegnati ad attaccare.

Al 121esimo la squadra di Antonio Di Salvo è sfortunata, centrando la sua seconda traversa con il destro di Merlin Rohl.