Altri

Europeo Under 21: l'Italia vince ancora e si qualifica ai quarti con un turno d'anticipo

Esultanza dopo lo 0-1
Esultanza dopo lo 0-1ČTK / imago sportfotodienst / IMAGO
Decide un gol di Casadei dopo 7 minuti: azzurrini in affanno per quasi tutto il match, ma alla fine vittoriosi. Con 6 punti in due gare il pass è già garantito.

L'Italia Under 21 replica il risultato d'esordio e batte i pari età della Slovacchia padrona di casa 0-1: questo risultato permette di approdare ai quarti con un turno d'anticipo.

Nell'ultimo match del raggruppamento la squadra allenata da Carmine Nunziata se la vedrà con la Spagna martedì prossimo, con la vetta del girone in palio.

Match pieno di sofferenze

Dopo la vittoria di misura nel debutto contro la Romania, l'Italia parte forte e passa subito a condurre dopo 7 minuti: Cesare Casadei, questa volta titolare, sfrutta un passaggio di Willy Gnonto nonostante la presenza di Sebastian Nebyla e da grande attaccante supera il portiere dei padroni di casa con un preciso tocco mancino.

Lo svantaggio obbliga la Slovacchia a spingere: la voglia c'è ma manca la precisione nell'ultimo passaggio e al momento topico, e così l'Italia riesce ad arrivare all'intervallo avanti, senza però farsi vedere molto dalle parti degli avversari nonostante gli spazi.

Nella ripresa la Slovacchia inizia meglio, schiacciando più volte gli azzurrini che fanno fatica a tenere il possesso del pallone e si vedono solo sporadicamente, rischiando più del dovuto.

Coach Carmine Nunziata prova allora a scuotere i suoi con i cambi, anche perché costretto da un guaio fisico occorso a Tommaso Baldanzi.

Ma la situazione non cambia granché: gli slovacchi continuano ad avere le iniziative maggiori e ci provano fino all'ultimo, costringendo l'Italia - incapace di ripartire con lucidità e qualità per tutto il secondo tempo - ad un grande sforzo difensivo. 

Nel finale è Sebastiano Desplanches, fino ad allora praticamente inoperoso, a salvare il risultato dopo un tocco ravvicinato di Sebastian Nebyla.