Altri

Euro U21: la Germania raggiunge in finale l'Inghilterra dopo aver battuto 3-0 la Francia

Weiper e Woltemade hanno segnato per la Germania U21
Weiper e Woltemade hanno segnato per la Germania U21ČTK / imago sportfotodienst / BEAUTIFUL SPORTS/Meusel
Il titolo è alla loro portata: guidati da Nick Woltemade, i ragazzi dell'U21 tedesca hanno continuato la loro striscia di vittorie ai Campionati Europei e hanno raggiunto la finale con un'impresa impressionante. La squadra del tecnico della DFB Antonio Di Salvo ha sconfitto meritatamente la Francia per 3-0 e può ora conquistare il suo quarto titolo di campione d'Europa nella finale di sabato contro i campioni in carica dell'Inghilterra.

Nelson Weiper, Woltemade e Brajan Gruda hanno segnato davanti a 11.913 spettatori a Kosice, assicurandosi la quinta vittoria nella quinta partita del Campionato Europeo. Per Woltemade si tratta del sesto gol con la Slovacchia, appena uno in meno del suo record ai campionati europei.

Può battere il record contro l'Inghilterra: Woltemade non aveva segnato nella vittoria per 2-1 nel turno preliminare. In totale, la squadra della DFB è rimasta imbattuta per 20 partite e quasi due anni, una serie che non era stata eguagliata ai Campionati europei del 2009, 2017 e 2021.

Tre giorni dopo l'entusiasmante vittoria ai tempi supplementari contro l'Italia, la squadra DFB ha avuto un inizio da sogno, con Weiper, entrato nell'undici titolare, che ha spinto la palla oltre la linea dopo che Paul Nebel aveva colpito la traversa. Di Salvo aveva detto prima del calcio d'inizio che il suo "istinto" era stato quello di scegliere Weiper, e la ricompensa non si è fatta attendere.

L'esultanza è stata seguita da una battuta d'arresto: il difensore Max Rosenfelder è stato costretto a uscire per un problema alla coscia. Questo non ha smorzato lo slancio degli attaccanti. L'agile Woltemade ha messo la palla in rete da distanza ravvicinata al secondo tentativo.

Ma poi la squadra tedesca ha riportato alla mente brutti ricordi. A novembre, la squadra di Di Salvo ha pareggiato 2-2 in Francia dopo essere stata in vantaggio per 2-0, e anche questa volta la partita era a loro favore. Ma Noah Atubolu, che con la sua 21ª presenza ha sostituito Manuel Neuer come portiere titolare dell'U21, ha mantenuto il vantaggio.

Per concludere la serata dei tedeschi, Gruda ha siglato la vittoria e ha mandato la Germania in finale del Campionato Europeo U21.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaOpta by Stats Perform

Critiche a Nagelsmann

Julian Nagelsmann era ancora una volta assente dalla partita. L'ex giocatore della nazionale Markus Babbel ha criticato la sua assenza ai microfoni di Sat.1 e ha parlato di "appuntamento obbligato per l'allenatore della nazionale".

Il direttore generale della DFB Andreas Rettig, che si era recato all'incontro con il direttore sportivo della DFB Rudi Völler, ha respinto le accuse: "Julian oggi incrocia le dita come noi. Sarà lì per la finale".

Nagelsmann si è perso un incontro sempre più scorbutico, in cui la Germania stava esaurendo le forze. Erano passati solo 14 secondi dall'intervallo quando Atubolu ha compiuto un'altra brillante parata. Rocco Reitz si lancia in ogni duello contro i francesi, che ora vanno all'attacco, mentre Weiper sbaglia più volte le sue decisioni durante le staffette. Gruda ha chiarito tutto.

L'Inghilterra si ritroverà quindi in finale. La DFB ha un bel ricordo dei Giovani Leoni, e non solo per il loro successo nella fase a gironi. Hanno già vinto due partite del Campionato Europeo: nella finale del 2009 si sono imposti per 4-0, nella semifinale del 2017 hanno vinto per 4-3 ai rigori diventando campioni d'Europa.