L'inizio brillante della Spagna ha visto Diego Lopez colpire di testa nelle prime battute, poco prima di scagliare un tiro che ha colpito il braccio di Charlie Cresswell, causando l'assegnazione di un rigore.
Tuttavia, il VAR ha presto ribaltato la decisione originale e l'Inghilterra non ha perso tempo per approfittarne con due gol a raffica. Prima, un corner di Alex Scott non è stato respinto adeguatamente, consentendo al capitano James McAtee di intervenire per primo e di segnare il gol che ha sbloccato la gara.
Appena cinque minuti dopo, la corsa di Jarell Quansah da centrocampo è rimasta incontrastata, e ha incoraggiato il centravanti a tentare la fortuna costringendo Alejandro Iturbe a un salvataggio che è finito sulla traiettoria di un grato Harvey Elliot per il tap-in.
Poco dopo, Iturbe è rimasto attento per tagliare fuori il cross di Tino Livramento, un intervento cruciale che ha contribuito ad attenuare un periodo di dominio inglese. Dopo aver ristabilito il controllo della gara, la Spagna ha avuto un'occasione quando Quansah ha sgambettato Alberto Moleiro in area, offrendo a Javi Guerra l'opportunità di dimezzare lo svantaggio dal dischetto.
L'intervallo sembra arrivare in un buon momento per l'Inghilterra, che anche nel secondo tempo sembra ancora una volta sicura, quando Jay Stansfield vede il suo tiro deviato finire oltre la traversa dopo un retropassaggio di Omari Hutchinson.

Cresswell è andato vicino a ristabilire il doppio vantaggio dei suoi, quando il suo colpo di testa da corner è finito sull'esterno della rete, ma la Spagna è rimasta in partita e ha sfiorato il pareggio con Guerra, che ha visto due tiri in serie parati da James Beadle.
Allo scadere, i Giovani Leoni hanno avuto la possibilità di mettere al sicuro il passaggio del turno, ma Jack Hinshelwood non è riuscito a indirizzare il suo colpo di testa sotto la traversa.
Fortunatamente per lui, questa mancanza non ha influito sul risultato finale: Jonathan Rowe ha conquistato un rigore che Elliot Anderson ha trasformato per chiudere la partita.
Ora imbattuta negli ultimi otto scontri diretti (5 vittorie, 3 pareggi), l'Inghilterra si è qualificata per le semifinali di Euro U21 per la prima volta dal 2009.
La squadra di Lee Carsley affronterà l'Olanda, che ha battuto il Portogallo in giornata, mentre svanisce per la Spagna il sogno della sesta vittoria nella competizione.
Flashscore Uomo della partita: James McAtee (Inghilterra)