"Si sono viste tante cose buone che però devono portare da qualche parte. Altrimenti, se restano fini a se stesse, non servono. Non siamo andati nella direzione di finire l'azione prima possibile, costruivamo ma poi tornavamo indietro. Abbiamo cambiato troppo spesso e troppo velocemente l'idea del modo di andare a fare male".
Così Luciano Spalletti ai microfoni Rai dopo il successo per 2-1 dell'Italia sull'Albania nell'esordio azzurro all'Europeo 2024, arrivata con una rimonta firmata dai due nerazzurri Bastoni e Barella.
Spalletti non è rimasto contento della ripresa, in cui "loro hanno dovuto provare a fare qualcosa di più perché stavano perdendo e noi dovevamo saperci ritagliare più spazi. Spesso non abbiamo seguito la loro pressione - ha aggiunto il ct - A volte ci viene di essere un po' comodi nel fare le cose, non in maniera cattiva e tignosa. Si poteva vincere anche meglio. Perché noi la bischerata ce l'abbiamo sempre in canna se non stiamo concentrati".
La bischerata in canna
"Ci siamo comportati con leggerezza. La bischerata ce l'abbiamo sempre in canna, quando siamo padroni, quando palleggiamo comodi, é matematica la bischerata.... siamo fatti cosi'".