Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mancini risponde alle polemiche: "Zaccagni e Zaniolo out? Ragioni più che valide"

Flashscore
Roberto Mancini
Roberto ManciniAFP
Non si placa la polemica nei confronti del ct per la decisione di effettuare esclusioni importanti tra i convocati azzurri e la scelta di convocare Mateo Retegui, scelta che per ora si è rivelata più che azzeccata.

Una sconfitta e una vittoria: questo il bilancio della Nazionale all'avvio delle qualificazioni per gli Europei di Germania del 2024. Due uscite che hanno fatto nascere un lungo dibattito, in particolare per la decisione del ct di escludere una serie di giocatori ritenuti quasi inamovibili e di convocare invece Mateo Retegui (23), attaccante italoargentino in forza al Tigres. 

Nei giorni scorsi, Mancini ha lamentato a lungo l'assenza di centravanti di spessore in Serie A e, intervenuto ai microfoni di SkySport, ha deciso di ribadire il concetto.

"Se noi i calciatori li trovassimo in Italia saremmo più felici, ma come a noi sono stati portati via giocatori che avevano fatto tutte le giovanili… Purtroppo è così in questo momento: tra le prime sette di Serie A solo la Lazio ha un centravanti italiano, ovvero Immobile. Poi ognuno può dire quello che vuole, ma per quel che mi riguarda lascia il tempo che trova. Se troviamo giocatori validi li valutiamo, li studiamo e poi prendiamo delle decisioni. Poi riuscissimo a trovarli in Italia meglio" ha spiegato il tecnico azzurro.

Una domanda, inevitabilmente, ha riguardato anche due delle assenze più chiacchierate dell'ultimo ritiro: "Zaccagni e Zaniolo non convocati? Ci sono motivazioni più che valide, tutti parlano senza sapere nulla. Non è questo il luogo in cui farlo. La porta della Nazionale è aperta a tutti, sono stati chiamati giocatori che mancavano da tempo, ma chi non è stato chiamato è per motivazioni più che valide".

Infine, un riferimento a Retegui, che con la maglia azzurra ha convinto e che ora è seguito da diverse big di Serie A: "So che facendo questo lavoro bisogna prendersi delle responsabilità. Se Retegui avrà le qualità per continuità per giocare in Nazionale verrà convocato di nuovo, se verrà a giocare in Europa sarà ancora meglio".