L'attaccante 35enne ha giocato un ruolo chiave nella vittoria della Spagna ai Mondiali del 2023 ed è la prima marcatrice del Paese, ma negli ultimi mesi ha giocato meno spesso con la squadra.
Jenni Hermoso è stato anche al centro di uno scandalo che ha coinvolto l'ex presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales, riconosciuto colpevole di violenza sessuale per aver baciato la giocatrice senza il suo consenso dopo la vittoria della Spagna ai Mondiali di Sydney, anche se lo stesso Rubiales aveva dichiarato che il bacio era consensuale.
Hermoso, che gioca nel Tigres del Messico, è stata convocata per l'ultima volta nella squadra spagnola per le amichevoli contro l'Italia e il Canada in ottobre e ha fatto parte della squadra per le Olimpiadi di Parigi dello scorso anno.
"Ho parlato con Jenni (Hermoso) già all'inizio dell'anno. Con lei abbiamo fatto quello che abbiamo fatto con tutti gli altri. Abbiamo valutato la sua stagione nel Tigres, abbiamo parlato con il manager in diversi momenti e abbiamo fatto quello che dovevamo fare, per valutare quello che ci serve dai giocatori", ha detto Tome ai giornalisti.
Tome ha detto che Patri Guijarro, Maite Zubieta, Alexia Putellas, Aitana Bonmati, Vicky Lopez, Mariona Caldentey e Claudia Pina sono tutte in grado di giocare al posto di Hermoso: "È difficile arrivare alla lista finale di 23 giocatrici".
La Spagna è inserita nel Gruppo B del torneo in Germania, insieme a Portogallo, Belgio e Italia. Il 27 giugno affronterà il Giappone in una partita di riscaldamento, prima di affrontare il Portogallo nell'esordio della campagna il 3 luglio.