Altri

Europei donne, Soncin alla vigilia della semifinale: "Vogliamo continuare a inseguire il sogno"

Andrea Soncin
Andrea SoncinSEBASTIEN BOZON / AFP
Il ct delle azzurre ci crede: "Abbiamo le armi per poter vincere". Nessun timore reverenziale nei confronti delle inglesi dunque, ribadisce Salvai: "Cercheremo di sfruttare i nostri punti di forza e anche approfittare dei loro punti deboli".

"Abbiamo il massimo rispetto per l'Inghilterra, conosciamo la sua forza, ma noi abbiano grande convinzione e consapevolezza di saperle affrontare. Vogliamo continuare a inseguire il sogno della finale e viverlo fino in fondo". Lo ha detto il ct dell'Italia, Andrea Soncin, alla vigilia della semifinale di Euro Women 2025 a Ginevra.

"Non ho ricette particolari per il match, ma so che abbiamo le armi per poter vincere", ha aggiunto il tecnico. "In questi giorni abbiamo cercato di recuperare, di ricaricarci - ha proseguito Soncin -, abbiamo coraggio e serenità. Domani cercheremo di leggere i 100-120 minuti che durerà la partita, facendo quel che è meglio nei vari momenti. Loro le conosciamo bene, fanno del possesso palla un'arma, è vero, ma sanno essere anche una squadra verticale, attaccano molto lo spazio, date anche le caratteristiche delle giocatrici offensive. Sono le campionesse uscenti, hanno esperienza nei tornei più importanti, ma non sono imbattibili".

In conferenza stampa c'era anche Cecilia Salvai, veterana della difesa azzurra. "Dopo le emozioni della vittoria sulla Norvegia, in questi giorni abbiamo preparato questa partita al 100%, come avevamo fatto con quelle precedenti - ha affermato -. Cercheremo di sfruttare i nostri punti di forza e anche approfittare dei loro punti deboli".

Wiegman: "Irrispettoso pensare che siamo le favorite"

"Penso che sarebbe davvero irrispettoso nei confronti dell'Italia pensare che siamo le favorite. Anche loro sono arrivate in semifinale, ed è un grande risultato per qualsiasi squadra. Abbiamo visto come hanno giocato. Dobbiamo dare il massimo per vincere". Lo ha detto la ct dell'Inghilterra, Sarina Wiegman, nella conferenza stampa alla vigilia della semifinale di Euro Women 2025 contro le azzurre di Andrea Soncin.

Ricordando le due reti subite nei quarti dalla Svezia, che hanno costretto la sua nazionale ad una non facile rimonta, la coach ha spiegato di stare preparando un piano gara che consenta "di giocare bene fin dal primo minuto ed essere equilibrate. Speriamo di riuscire a mantenere un po' più la calma".

I precedenti dicono Inghilterra
I precedenti dicono InghilterraFlashscore

Tutte le sue calciatrici sono disponibili per la semifinale, inclusa la capitana Leah Williamson, che era uscita contro la Svezia per una una distorsione ad una caviglia. "Scegliere le titolari mi dà il mal di testa, ma questo che rende la squadra forte. Prima di ogni partita prendiamo in considerazione molte cose, lo faremo anche domani, quando penso che la gara sarà diversa. La Svezia era una squadra molto fisica, che puntava al contropiede e anche l'Italia può fare lo stesso, le azzurre sono creative nei loro schemi, hanno varie soluzioni", ha concluso.