Altri

Europei donne, Linari esulta: "È un sogno qualificarsi dodici anni dopo"

Elena Linari.
Elena Linari.DANIELA PORCELLI / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Il difensore centrale dell'Italia ha espresso il suo sollievo nel vedere l'Italia qualificarsi ai quarti di finale di un campionato europeo per la prima volta dal 2013.

"Dopo dodici anni è un sogno. È stato molto difficile arrivare qui. Credo che in questi dodici anni il calcio femminile sia migliorato molto. Abbiamo fatto grandi cose in Italia e anche in Europa. Quindi credo che ce lo meritiamo e che i tifosi debbano essere orgogliosi di noi e dell'impegno che abbiamo profuso in queste tre partite. Ora dobbiamo recuperare molte energie e prepararci per la Norvegia", ha detto il capitano dell'Italia Elena Linari nella zona mista.

Alternando italiano, spagnolo e francese, ha spiegato di essere orgogliosa del modo in cui l'Italia ha difeso contro "alcune ottime giocatrici": "Abbiamo fatto le cose abbastanza bene, con l'impegno di tutti. È stato spettacolare. Sono molto orgogliosa di tutta la squadra, di tutti i giocatori che hanno iniziato e sono entrati in campo. Penso che con questa mentalità, con questa idea di calcio e con questa forza, possiamo giocare i quarti di finale con una buona mentalità".

Linari ritiene che l'Italia avrebbe potuto "sfruttare meglio alcune occasioni", ma intende analizzare queste situazioni per "migliorare prima di affrontare la Norvegia" nei quarti di finale di Euro 2025 il 16 luglio.