Altri

Euro 2024, Kane non si nasconde: "Dicono che siamo favoriti? Ci siamo guadagnati questo diritto"

Il capitano dell'Inghilterra Harry Kane punta a porre fine a 58 anni di digiuno per la propria Nazionale
Il capitano dell'Inghilterra Harry Kane punta a porre fine a 58 anni di digiuno per la propria NazionaleAFP
Il capitano dell'Inghilterra ha assicurato che la nazionale dei Tre Leoni "è qui per vincere" a cominciare dal debutto di oggi contro la Serbia.

Sotto la guida di Gareth Southgate, l'Inghilterra ha sfiorato in tre occasioni la vittoria di un torneo importante (il digiuno dura da 58 anni) senza però riuscire a superare il traguardo.

Harry Kane, dalla sua, ha vinto la Scarpa d'Oro del mondiale 2018 dove, però, gli inglesi si sono arresi alla Croazia in semifinale e ha, quattro anni dopo, ha sbagliato un rigore decisivo nei quarti di finale contro la Francia.

Ma è stato sul suolo di casa, all'ultimo Campionato Europeo, che l'Inghilterra ha sfiorato la gloria con l'attuale ct, perdendo la finale ai rigori contro l'Italia a Wembley.

Il match di Gelsenkirchen
Il match di GelsenkirchenFlashscore

Da allora, l'evoluzione di Jude Bellingham, Phil Foden e Bukayo Saka ha contribuito alla formazione di un temibile arsenale offensivo completato proprio dall'attaccante del Bayern Monaco. In questa stagione, il quartetto ha segnato 114 gol con la maglia dei propri club.

"Ogni torneo pone aspettative diverse, ma ci siamo guadagnati il diritto di essere considerati tra i favoriti. Siamo qui per vincere e non c'è niente di meglio che farlo per la nazione", ha dichiarato Kane nella conferenza stampa pre-partita a Gelsenkirchen.

"Ci sono molte squadre di alto livello e sappiamo quanto sia stato difficile arrivare in finale come l'ultima volta. Dovremo fare come allora, anzi ancora meglio più se vogliamo fare un ulteriore passo avanti".

La versione del ct

Southgate, tuttavia, ha avvertito che la sua squadra dovrà essere "eccezionale" per vincere il torneo. La Germania ha schiacciato la Scozia per 5-1 nel primo incontro del torneo, mentre la Spagna ha spazzato via la Croazia per 3-0 con tre gol nel primo tempo.

L'Inghilterra è chiamata a passare il turno in un gruppo che comprende, oltre alla Serbia, anche Danimarca e Slovenia. Ma Southgate ha sottolineato l'importanza di fare un passo alla volta in quello che, secondo lui, potrebbe essere il suo ultimo torneo in carica.

"Avete visto la Germania giocare nel modo in cui ha giocato ieri sera e la Spagna nel primo tempo di oggi (ieri, ndr). Ci sono molte buone squadre in questo torneo. Dobbiamo essere eccezionali per superare il girone e avere l'opportunità di andare avanti", ha detto Southgate.

"Il nostro obiettivo, ora, è superare questa prima fase. Quando si cerca di ottenere risultati eccezionali, bisogna suddividere le cose in parti. La nostra priorità è superare il girone e poi ricominciare da lì".

Di alto rischio

La polizia tedesca ha etichettato l 'incontro di domenica come "di alto rischio", con solo birra a bassa gradazione disponibile per i tifosi nello stadio dello Schalke. Ed è per questa ragione che Southgate ha invitato le decine di migliaia di persone che viaggeranno dall'Inghilterra per la partita a divertirsi in modo responsabile.

"Mi aspetto che tutti si godano il calcio. Ho avuto la fortuna di viaggiare in molti tornei di calcio e sono grandi carnevali e grandi occasioni per incontrare persone provenienti da diverse parti del mondo. Tutta l'Europa può riunirsi e sostenere la propria squadra".