Ma cos'altro abbiamo imparato dalla vittoria di Monaco? Dopo aver digerito la brillante prima serata della Germania e il peggior inizio possibile per la Scozia, ecco tre spunti di riflessione per il fine settimana:
La Germania fa paura
Tutti in Germania sapevano quanto fosse importante iniziare velocemente il torneo di casa dopo aver perso la partita inaugurale della Coppa del Mondo 2022 - una sconfitta shock contro il Giappone.
Un'altra sconfitta shock questa sera avrebbe dato seri segnali di allarme, ma la Germania si è dimostrata di un altro livello rispetto alla Scozia fin dal primo minuto.
La Germania è partita alla grande quando la stella emergente (di cui parleremo più avanti) Florian Wirtz ha trovato l'angolino in basso a soli 10 minuti dall'inizio della partita e questo ha dato il tono al resto della serata.
Altri due gol di Jamal Musiala e Kai Havertz hanno aggiunto ulteriore sofferenza alla Scozia prima dell'intervallo e il sostituto del secondo tempo Niclas Fullkrug ha segnato il quarto gol. Emre Can ha aggiunto la ciliegina sulla torta nel finale.
Il 5-1 è stato ampiamente meritato: Musiala, Wirtz e Havertz sono apparsi in forma smagliante e si sono ben integrati tra loro. I padroni di casa hanno offerto una prestazione che farà preoccupare il resto d'Europa, confermando il loro ruolo di pretendenti al titolo.
La Scozia potrebbe faticare nel Gruppo A
Prima del torneo, i tifosi della Scozia erano ottimisti sul fatto che, in un gruppo contenente Germania, Svizzera e Ungheria, avrebbero avuto buone possibilità di raggiungere gli ottavi di finale per la prima volta.
Tuttavia, la brutale sconfitta contro i padroni di casa ha messo a dura prova i ragazzi del Tartan. Nel primo tempo sono crollati rapidamente subendo tre gol: sono mancate le idee, anche se parte della gara è stata condizionata dall'aver perso un uomo prima dell'intervallo. Il gol realizzato è stato un autogol.

La conclusione è che: Con l'assenza di molti giocatori, la Scozia potrebbe essere destinata a un ruolo da comprimario in Germania, a meno che le sue truppe non riescano a sfruttare la passione che i suoi tifosi hanno mostrato in massa.
Wirtz fenomenale
Mentre Musiala è stato Man of the Match a Monaco, anche Wirtz si è fatto notare. Non è un nome conosciuto come il primo, o almeno non lo era fino a stasera. Tuttavia, dopo il risultato di venerdì, sarà sulla bocca di tutti coloro che hanno assistito all'esordio.
Wirtz non solo ha segnato il gol d'apertura del torneo, ma è stato un vero fuoriclasse fino a quando non è uscito dal campo, poco dopo l'ora di gioco per Leroy Sane.

Dopo una stagione scintillante con il Bayer Leverkusen, campione imbattuto della Bundesliga, Wirtz è pronto a dimostrare al mondo di essere un giocatore d'élite.