Una statistica per ogni partita della 6ª giornata di Europa League: show di Roma e Bologna

L'esultanza di Bernardeschi
L'esultanza di BernardeschiJose Manuel Alvarez Rey / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

I tifosi di Europa League hanno chiuso l’anno con una serie di sfide ad alta tensione. Sei squadre hanno già staccato il pass per la fase successiva, mentre un’altra è ufficialmente fuori dai giochi. Ecco una statistica chiave per ognuno dei match disputati.

Lo Stoccarda domina in casa mentre Ludogorets e PAOK si divertono

9 - La Dinamo Zagabria è caduta per la seconda volta in casa contro un avversario spagnolo in questa fase del campionato: il Real Betis si è imposto per 3-1 nella capitale croata. I tre gol dei Verdiblancos sono arrivati a distanza di sette minuti l'uno dall'altro nel primo tempo e hanno regalato loro la quarta vittoria in questa fase del campionato. La Dinamo ha perso partite casalinghe consecutive in Europa per la prima volta in nove anni.

16 - I Rangers, finalisti 2021/22, escono dalla competizione dopo la sconfitta per 2-1 con il Ferencvaros. Bence Otvos e Barnabas Varga hanno firmato la rimonta dei campioni d’Ungheria, rimasti imbattuti. Per gli scozzesi continua il periodo nero lontano da Glasgow: dalla vittoria sul Fenerbahce negli ottavi della scorsa stagione, hanno collezionato sette trasferte senza vittorie, con sei sconfitte e ben 16 gol incassati.

25 - Spettacolo a Razgrad, dove Ludogorets e PAOK Salonicco si sono alternate al comando prima del 3-3 finale, firmato al 90’ da Anestis Mythou. I bulgari, ancora una volta protagonisti di una gara ricca di gol, guidano la competizione per marcature complessive nelle loro partite: 25 reti. Subito dietro c’è proprio il PAOK, a quota 23.

4 - Igor Jesus è stato l’uomo della provvidenza per il Nottingham Forest in Olanda: il brasiliano ha deciso la sfida con l’Utrecht all’88’, fissando il 2-1 e rilanciando le ambizioni degli inglesi, ora a soli due punti dalla top 8. Per il Forest è la quarta vittoria contro un club olandese e la seconda consecutiva ottenuta in trasferta.

78 - Lo Sporting Braga ha ottenuto la quarta vittoria nei turni principali di Europa League sconfiggendo per 1-0 l'ormai eliminato Nizza. Un gol di Pau Victor nel primo tempo ha permesso alla squadra portoghese di raggiungere i turni ad eliminazione diretta. Les Aiglons sono fuori dalla UEL a due turni dalla fine, avendo perso tutte e sei le partite. Per quanto riguarda il Braga, la vittoria in Francia è stata la 78esima di sempre nella competizione, sia sotto l'attuale veste che durante l'era della Coppa UEFA.

49 - La Stella Rossa ha ulteriormente rafforzato il suo posto tra le prime 24 grazie a uno stretto successo per 1-0 in trasferta contro lo Sturm Graz. I campioni serbi hanno colpito 10 minuti dopo la ripresa per ottenere la terza vittoria consecutiva. Sono vicini al ritorno alla fase a eliminazione diretta della UEL, quattro anni dopo l'ultima volta. Inoltre, il club di Belgrado ha battuto una squadra austriaca per la seconda volta. L'altro precedente risale a 49 anni fa.

6 - Cho Gue-Sung è stato l'unico giocatore a trovare la rete in Danimarca, mentre l'FC Midtjylland ha superato il Genk per 1-0, tornando a vincere. Per il club si tratta della decima affermazione europea nelle ultime dodici gare, comprese le qualificazioni. Il Midtjylland conquista così un posto nella fase a eliminazione diretta di Europa League per la terza stagione consecutiva e firma anche il suo sesto clean sheet nella competizione, più di qualsiasi altra squadra.

18 - La squadra che ha impressionato di più è lo Stoccarda, che ha dilagato nella vittoria per 4-1 contro il Maccabi Tel Aviv. Due gol per tempo sono bastati ai tedeschi per balzare al nono posto del girone e garantirsi l’accesso alla fase a eliminazione diretta. Ora lo Stoccarda punta con decisione a entrare nelle prime otto, distanti appena un punto. Serata da dimenticare invece per il Maccabi, che con i quattro gol incassati arriva a quota 18 reti subite in questa stagione europea, più di qualsiasi altra squadra.

29 - Tre punti fondamentali per lo Young Boys, che battuto 1-0 il Lille capitalizzando al massimo la lunga superiorità numerica. Gli svizzeri hanno trovato il gol decisivo poco dopo l’ora di gioco, agganciando così i francesi a quota nove punti.

Il Lille era rimasto in dieci già al 32’, quando Ayyoub Bouaddi è stato espulso. Da quel momento lo Young Boys ha preso in mano la partita e, forte dell’uomo in più, ha firmato l’unica rete del match al 69’, difendendola fino al termine.

L'FCSB produce un dramma in extremis, show di Roma e Bologna

11 - Non c'è modo di fermare l'Aston Villa in questo momento. Gli ex campioni d’Europa attraversano un momento di forma straordinario e l’ultima squadra a farne le spese è il Basilea. Youri Tielemans, subentrato all’intervallo, ha firmato il gol decisivo nel 2-1 che consegna ai Villans la vetta con due turni d’anticipo e la possibilità di centrare l’accesso tra le prime otto già nel prossimo match.

Il Basilea, nonostante le numerose occasioni create, non è riuscito a trovare la rete del pareggio: 11 i tiri svizzeri, più dei sette tentativi dell’Aston Villa, ma senza l’efficacia necessaria per strappare un risultato.

26 - Costretto a rimontare con le cattive, il Bologna ha recuperato l'1-0 contro il Celta Vigo, vincendo per 2-1 in trasferta. Federico Bernardeschi è stato l’assoluto protagonista della serata: due gol in otto minuti per firmare la rimonta e regalare ai rossoblù tre punti pesantissimi, che valgono anche il sorpasso sugli spagnoli in classifica.

Per il Bologna si tratta inoltre della seconda vittoria consecutiva in una competizione europea: non accadeva da 26 anni, ai tempi della Coppa UEFA.

17 - Finalista nel 2022/23, la Roma ha ottenuto la terza vittoria di fila, completando la doppietta contro l'Old Firm. La doppietta di Evan Ferguson è stata fondamentale per i giallorossi nella vittoria per 3-0 sul Celtic. Arne Engels ha fallito un rigore per gli Hoops poco prima dell'intervallo, il che non ha aiutato la causa. La squadra scozzese ha subito la 17a sconfitta in Europa contro un'avversaria italiana. Solo i club tedeschi e spagnoli hanno ottenuto più successi contro di loro.

12 - Il Porto ha mantenuto il suo perfetto record casalingo nella UEL. I campioni del 2010/11 hanno superato il Malmö per 2-1 in casa, con un posto nel girone a eliminazione diretta praticamente assicurato. Protagonista assoluto Samu, autore di una doppietta in sei minuti che ha indirizzato la serata del Dragão. Per il Malmö, invece, si avvicina l’eliminazione: la striscia negativa in Europa League è arrivata a 12 partite senza vittorie (0-3-9).

20 - La partita più divertente del girone si è svolta in Romania, dove l 'FCSB ha rimontato un passivo di due gol per battere il Feyenoord 4-3. Florin Tănase è stato l’uomo copertina, segnando la rete che tiene vive le speranze di qualificazione dei padroni di casa. Le due squadre ora sono appaiate a quota sei punti in vista degli ultimi due turni di gennaio. Per il Feyenoord si tratta soltanto della seconda sconfitta nella storia contro un club romeno: la precedente risaliva a vent’anni fa.

28 - Il Friburgo è una delle quattro squadre rimaste senza sconfitte nella UEL in questa stagione , dopo la vittoria per 1-0 contro il Salisburgo, ridotto in dieci uomini. A decidere la sfida è stato Philipp Lienhart, in gol cinque minuti dopo l’intervallo. Per gli austriaci, alla quinta sconfitta stagionale, si profila ora un febbraio europeo che fino a poco tempo fa sembrava tutt’altro che scontato. Il Friburgo ha imposto il proprio ritmo per tutta la gara, chiudendo con ben 28 tiri complessivi.

23 - Anche se non è stato così semplice come avrebbero voluto, l'Olympique Lione ha ottenuto la quinta vittoria in sei partite. Grazie al successo per 2-1 contro le Go Ahead Eagles, l'OL è in testa alla classifica per il secondo turno consecutivo, con la migliore differenza reti e il maggior numero di gol segnati. La speranza non è ancora persa per la squadra olandese, anche se probabilmente avrà bisogno di almeno quattro punti nelle ultime due partite. Quella di giovedì sera è stata la 23esima vittoria casalinga del Lione in Europa League.

3 - Un'altra squadra in ottima forma è il Fenerbahce, che ha sfruttato l’espulsione del Brann per dilagare 4-0 contro i norvegesi. Protagonista assoluto Talisca, autore di una tripletta che avvicina i turchi alla qualificazione ai playoff.

Per il Fener si tratta della quinta partita consecutiva senza sconfitte, la miglior striscia registrata nella fase principale di una competizione UEFA da tre anni a questa parte.

13 - Nessun gol è stato segnato ad Atene tra Viktoria Plzen e Panathinaikos, in un pareggio che non aiuta nessuna delle due squadre nella corsa alle prime otto posizioni. Il Plzen può comunque sorridere di più, avendo resistito per oltre un’ora in inferiorità numerica. La solidità difensiva dei cechi è ancora una volta emersa: hanno finora subito il minor numero di gol nella fase a gironi.

Per il Plzen si tratta inoltre del 13° 0-0 nelle competizioni europee, il terzo complessivo in Europa League.

Segui tutta la UEFA Europa League su Flashscore.