Ultras del Genk violano la sicurezza a Utrecht ritardando il match: la condanna del club

La polizia antisommossa entra nel settore ospiti con i tifosi del RC Genk
La polizia antisommossa entra nel settore ospiti con i tifosi del RC GenkTom Goyvaerts / BELGA MAG / Belga via AFP

In un comunicato il club belga RC Genk ha condannato il gruppo di tifosi senza biglietto che ha causato il ritardo della partita di Europa League contro l’FC Utrecht.

Un gruppo di circa 60 tifosi del RC Genk senza biglietto ha violato con violenza la sicurezza dello stadio dell’FC Utrecht prima della partita di Europa League tra le due squadre. Dopo che il gruppo di tifosi ha ignorato le richieste di lasciare lo stadio, l’intero settore ospiti è stato sgomberato dalla polizia antisommossa, che è stata attaccata dai tifosi del Genk, come mostrano le immagini verificate da Flashscore.

Il calcio d’inizio è stato quindi posticipato alle 21.50, cinquanta minuti dopo l’orario previsto.

Leggi anche: I tifosi del Genk senza biglietto ritardano il calcio d’inizio contro l’Utrecht, settore ospiti chiuso

La sindaca di Utrecht, Sharon Dijksma, è stata convocata per una riunione d’emergenza, che ha portato alla decisione di chiudere il settore ospiti per tutta la partita, ritenuto non sicuro.

Il club condanna gli episodi di violenza

In un comunicato diffuso dal RC Genk durante la vittoria per 2-0 sull’FC Utrecht, il club ha condannato il comportamento dei propri tifosi.

"Sono stati causati gravi danni ai servizi igienici e ai seggiolini nel settore ospiti. Sulla base di ciò, l’FC Utrecht, in accordo con la UEFA, ha dichiarato il settore ospiti non sicuro, portando alla sua chiusura per tutti i sostenitori del KRC Genk," ha dichiarato il club.

"Il KRC Genk condanna il comportamento di questa piccola minoranza di tifosi. Il club si rammarica per i disagi causati sia ai sostenitori che all’organizzazione. Il club valuterà attentamente l’accaduto e prenderà in considerazione ulteriori provvedimenti."

Il Genk aveva venduto tutti i 1.400 biglietti per il settore ospiti della partita di UEFA Europa League di giovedì, che ha confermato la qualificazione del club alla fase a eliminazione diretta della competizione. Tutti i 1.400 possessori di biglietto regolare saranno rimborsati sia per il biglietto che per le spese di viaggio, ha confermato il club.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE