Altri

Top XI di Europa League: Grifo brilla al suo ritorno, Shaqiri ha ancora la stoffa da campione

Xherdan Shaqiri è stato direttamente coinvolto in tutti e tre i gol dell'FC Basilea.
Xherdan Shaqiri è stato direttamente coinvolto in tutti e tre i gol dell'FC Basilea.Flashscore // Foto von DANIELA PORCELLI / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

La quarta giornata di Europa League è ormai storia e alcuni giocatori sono riusciti a mettersi in luce. Tra questi, alcuni ex giocatori della Bundesliga come Xherdan Shaqiri e Jonjoe Kenny, ma anche Vincenzo Grifo del Friburgo ha impressionato nella vittoria in rimonta della sua squadra a Nizza.

In base al sistema di valutazione interno di Flashscore, abbiamo stilato per voi la squadra tipo di Europa League della quarta giornata.

Squadra del 4° turno di Europa League
Squadra del 4° turno di Europa LeagueFlashscore

Portiere

Ederson(Fenerbahce) 8,0

In porta, iniziamo con un portiere che normalmente si trova in Champions League. L'ex stella del Manchester City Ederson gioca ora nel Fenerbahce e ha aiutato la sua squadra a strappare un punto con sei parate contro il Viktoria Pilzen.

Statistiche Pilzen vs. Fenerbahce
Statistiche Pilzen vs. FenerbahceFlashscore / Opta by StatsPerform

Difesa

Aleksa Terzic (RB Salisburgo) 8,8

Il terzino sinistro serbo è stato il giocatore di spicco in campo nella vittoria casalinga dell'Austria. Nella vittoria per 2-0 contro i Go Ahead Eagles olandesi, Terzic ha prima preparato il gol iniziale (59') e poi ha segnato lui stesso all'80' per sigillare la vittoria.

Ha impressionato anche in difesa, vincendo tre dei suoi cinque duelli a terra.

Carlos Dominguez (Celta Vigo) 8,1

Gli spagnoli hanno ottenuto la terza vittoria in quattro partite nel 3-0 alla Dinamo Zagabria. Con 13 interventi, il lavoro difensivo di Dominguez è stato determinante per mantenere la sua squadra a zero gol subiti in trasferta.

Il ventiquattrenne ha anche svolto più volte un ruolo efficace nel gioco di costruzione, con l'88% dei suoi 78 passaggi che hanno raggiunto un compagno di squadra.

Milan Skriniar (Fenerbahce) 8,1

Come il suo portiere brasiliano, Skriniar ha dimostrato quanto sia importante per il Fenerbahce grazie al suo eccellente lavoro difensivo. Nel pareggio di Pilzen, lo slovacco ha vinto due colpi di testa su tre e ha dimostrato di non essere solo un avversario sgradevole sul campo (10/11).

Jonjoe Kenny (PAOK) 8,3

Il terzino ex Hertha Kenny è l'ultimo del gruppo difensivo. Nell'impressionante vittoria per 4-0 contro lo Young Boys Berna, l'inglese è stato una costante fonte di problemi sulla fascia destra. Se da un lato ha brillato in difesa con la sua solidità, dall'altro è stato regolarmente coinvolto in attacco. Il 28enne ha servito l'assist per la rete del 4-0 (76') del terzino sinistro Abdul Rahman Baba.

Centrocampo

Mikel Gogorza (FC Midtjylland) 9,3

Il Midtjylland è una delle squadre sorpresa dell'attuale stagione di Europa League. I danesi sono in testa alla classifica con dodici punti in quattro partite. Con tre gol in otto minuti hanno deciso il duello contro il Celtic Glasgow poco prima dell'intervallo.

Il 19enne Gogorza ha avuto un ruolo decisivo nei gol. Dopo aver imbastito l'azione dell'1-0 (33'), il danese ha segnato lui stesso appena due minuti dopo (35').

Xherdan Shaqiri (FC Basilea) 9,3

Dopo due sconfitte nelle prime tre partite, gli svizzeri erano già sotto pressione contro il FCSB Bucarest. Shaqiri ha preso in mano le redini del gioco e ha portato la sua squadra alla vittoria per 3-1 in casa contro i rumeni con una prestazione eccezionale.

Il 34enne ha segnato prima dal dischetto (19°) e dopo il pareggio degli ospiti (57°) ha siglato un secondo gol (73°) e infine ha deciso la partita con l'assist per il sostituto Ibrahim Salah (88°).

Heat Map di Shaqiri
Heat Map di ShaqiriFlashscore / Opta by StatsPerform

Giannis Konstantelias (PAOK) 9,1

Mentre Jonjoe Kenny ha giocato sui fianchi, Giannis Konstantelias ha tirato le fila del centrocampo. Il 22enne è considerato uno dei più grandi talenti del calcio greco e ha dimostrato ancora una volta le sue qualità nella vittoria contro il Berna. Quattro dei suoi sette dribbling (57%) sono andati a buon fine e con la sua eccellente capacità di passaggio nella trequarti avversaria (20/26) ha dato il via a numerosi attacchi pericolosi.

Vincenzo Grifo (Friburgo) 8,7

Mentre le cose non vanno come sperato per il Friburgo in Bundesliga, la squadra tedesca sta impressionando in Europa League. Dopo la vittoria per 3-1 in trasferta sul campo del Nizza, i Breisgauers sono imbattuti al secondo posto.

Tuttavia, i padroni di casa sono stati la squadra migliore nelle fasi iniziali e sono passati meritatamente in vantaggio (19°). Pochi minuti prima dell'intervallo, però, è stato il capitano Grifo a portare in vantaggio la sua squadra dal dischetto e a tracciare la strada per la vittoria in rimonta.

Attacco

Pablo Duran (Celta Vigo) 8,4

Oltre al difensore centrale Carlos Dominguez, un altro giocatore del Celta Vigo è entrato nella nostra selezione. Pablo Duran ha goduto solo di 23 tocchi di palla nei suoi 63 minuti di gioco, ma il 24enne li ha sfruttati al meglio. Grazie al suo primo gol (4°), l'attaccante ha messo subito gli spagnoli sulla strada del successo e ha consolidato la vittoria casalinga con la sua doppietta poco prima dell'intervallo (44°).

Franculino (FC Midtjylland) 8,3

Il 21enne è sempre più presente nei taccuini delle grandi squadre europee. A prima vista non impressionato dal presunto interesse del Bayern, il centravanti alto 1,82 metri continua a dare spettacolo. Nel trionfo per 3-1 contro il Celtic Glasgow, il giocatore della Guinea-Bissau è andato ancora una volta a segno.