"Se l'episodio di Hummels era da espulsione? Per me sì. Ha perso tempo e doveva dare la palla alla sinistra, lui è un campione ma succede. Ma complimenti alla squadra per come si è comportata. Vai a prendere gol a fine primo tempo e la partita cambia".
Così Claudio Ranieri ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta per 3-1 a Bilbao che ha sancito l'eliminazione della Roma dall'Europa League.

"Ho detto ai ragazzi che si poteva fare, stavamo bene ed eravamo convinti - continua Ranieri -. Gli episodi ci sono da una parte e dall'altra ma non posso dire nulla ai ragazzi, che hanno fatto una bella partita in mezzo a grosse difficoltà, e in un ambiente caldissimo e bellissimo".
Ma come mai anche oggi Dovbyk ha fornito un contributo così minimo? "Adesso non bisogna andare a incolpare questo o quello - risponde Ranieri -. Siamo una squadra, e si fa bene e si fa male in 26. Poi se c'è qualcosa che non quadra, ne parleremo tra noi".
Il biglietto a Valverde
Un bigliettino passato dalla mano di Ranieri a quella di Valverde, a fine partita: l'immagine catturata dalle telecamere di Athletic Bilbao-Roma, dopo la vittoria degli spagnoli è diventata subito virale suscitando curiosità.
"Gli ho dato il mio bigliettino da visita", spiega lo stesso Ranieri, a Sky. "Avevo perso il suo numero, voglio chiedergli di giocatori spagnoli che mi interessano...È così, altrimenti non l'avrei fatto platealmente".
Incalzato sull'eventualità che anche Valverde entri nel casting per l'allenatore della Roma dell'anno prossimo, Ranieri ha risposto più piccato. "No, ne avete fatti gia' tanti voi, di nomi..".
Le scuse di Hummels
"Mi dispiace Roma. Voglio scusarmi con i tifosi e con i miei compagni di squadra". Comincia così il post Instagram del difensore della Roma, Mats Hummels, dopo il rosso.
"Oggi ho deluso tutti con un errore semplicemente stupido e orrendo - ha aggiunto -. Queste partite erano quelle in cui la mia squadra poteva contare su di me, ora ho sbagliato e sono costato a tutto il club il sogno di vincere l'Europa League".
Hummels ha poi concluso: "Non so cos'altro dire, sono deluso da me come tutti voi lo siete".