Altri

Panathinaikos, ufficiale la nomina di Rafa Benitez: biennale da record per rilanciare il club greco

Benitez debutterà sulla panchina del Panathinaikos domenica
Benitez debutterà sulla panchina del Panathinaikos domenicaReuters / Isabel Infantes

Il leggendario tecnico spagnolo sbarca ad Atene con un contratto biennale da record per guidare il club ateniese fuori da un periodo difficile, tra Super League altalenante e un avvio complicato in Europa League.

Il Panathinaikos ha ufficializzato l’ingaggio di Rafael Benitez, ex tecnico di Liverpool e Real Madrid, che prende il posto di Christos Kontis, esonerato dopo la sconfitta per 3-1 in Europa League contro il Feyenoord giovedì scorso.

Secondo i media greci, Benitez ha firmato un contratto biennale con il club di Atene, con opzione per un terzo anno, del valore di circa 4 milioni di euro a stagione (4,66 milioni di dollari). Si tratta, secondo la stampa locale, dello stipendio più alto mai corrisposto a un allenatore nella massima serie greca.

L’ultima esperienza di Benitez era stata al Celta Vigo, da cui era stato esonerato lo scorso marzo dopo otto mesi alla guida della squadra. Ora lo spagnolo è pronto a rilanciare il Panathinaikos, con l’obiettivo di riportarlo ai vertici del calcio ellenico e in Europa.

Benitez porta con sé un palmarès di livello internazionale: ha conquistato la Champions League con il Liverpool nel 2005, guidato il Chelsea al trionfo in Europa League nel 2013 e ottenuto successi nazionali ed europei con Valencia, Inter e Napoli.

Ora lo spagnolo avrà il compito di rilanciare il Panathinaikos, club che vanta 20 titoli di campione di Grecia ma che attualmente occupa il settimo posto in Super League. Anche in Europa League la squadra ha iniziato in modo altalenante, subendo due sconfitte consecutive dopo la vittoria all’esordio. Benitez dovrà dunque invertire la rotta e riportare il club ai vertici nazionali e continentali.

Segui la prima partita di Benitez da allenatore del Panathinaikos contro l’Asteras Tripolis.