Si è conclusa la fase a gironi di Europa League. Dopo le emozioni frenetiche che hanno caratterizzato la chiusura della prima fase di Champions League, la seconda competizione continentale ha offerto impegno e tenacia, ma con qualche grado di tensione in meno nell’aria.
Le favorite (Aston Villa, Lione e Roma) hanno staccato il pass per gli ottavi. Anche il Betis ha fatto il suo dovere. Il Nottingham, altra squadra con una rosa interessante, si è però fermato e dovrà giocare i playoff.
Portiere
Stefan Tarnovanu, FCSB (8.3)
Grande prestazione del portiere della squadra rumena contro il Fenerbahçe. I turchi hanno tirato sei volte nello specchio. Tarnovanu è stato fondamentale per mantenere il pareggio contro la formazione di Istanbul.

Difensori
Zakaria El Ouahdi, Genk (8.8)
Il Genk ha superato per 2-1 il Malmö in una sfida combattuta. El Ouahdi, autore di una prestazione di spicco, ha ottenuto uno dei migliori voti della settimana in Europa League contro il club svedese. Il Genk ha chiuso al 9° posto in classifica.
Nathan Ngoy, Lille (8.5)
Il Lille ha sofferto fino al recupero per battere il Friburgo in una partita molto equilibrata. Ngoy si è distinto nella retroguardia della squadra francese. Il campione del mondo Giroud ha deciso la sfida con un gol al 92’, determinante per il risultato finale.
Chema Andrés, Stoccarda (8.1)
Il giovane difensore spagnolo ha segnato il gol vittoria nella partita dello Stoccarda, storico club tedesco, contro lo Young Boys svizzero (3-2). I tedeschi hanno chiuso all’11° posto e disputeranno i playoff.
Merchas Doski, Plzen (8.0)
La squadra ceca ha vinto 0-1 in casa del Basilea. Doski si è messo in evidenza in una difesa a tre contro una formazione molto fisica e potente come il Basilea.
Centrocampisti
James McAtee, Nottingham (8.9)
Uno dei voti più alti del turno di Europa League. L’ex Manchester City sta trovando spazio da quando ha lasciato l’Etihad. È diventato un elemento chiave per il centrocampo del Nottingham.
Ibrahim Sangaré, Nottingham (8.8)
Meno costante di McAtee, il mediano ha comunque mostrato una grande condizione fisica (il suo punto di forza) nel 4-0 del Nottingham contro il Ferencvaros.
Kostantinos Karetsas, Genk (8.5)
Il greco ha segnato il gol che ha regalato la vittoria al Genk contro il Malmö. Entrato dalla panchina, è stato tra i protagonisti della partita.
Attaccanti
Daan Heymans, Genk (9.2)
Il nostro MVP del turno. L’attaccante ha realizzato l’1-0 del Genk (su rigore) ed è stato una vera spina nel fianco per la difesa del Malmö. Ha ottenuto la valutazione più alta su Flashscore.
Jonathan Rowe, Bologna (8.5)
Il trequartista ha segnato il primo gol nel successo per 0-3 del Bologna contro il Maccabi Tel Aviv in trasferta. Il britannicoha mostrato un ottimo rendimento da quando è arrivato nel club italiano.
Antony, Betis (8.3)
Il brasiliano è senza dubbio il colpo di mercato della stagione per il Betis. Si fa valere in tutte le competizioni e sfrutta al massimo ogni occasione concessa dallo staff tecnico di Manuel Pellegrini.
