Gasperini: "Col Liverpool la gara più importante della nostra storia", De Roon: "Tutta Italia con noi"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Gasperini: "Col Liverpool la gara più importante della nostra storia", De Roon: "Tutta Italia con noi"
Gian Piero Gasperini
Gian Piero GasperiniProfimedia
Il tecnico nerazzurro :"Dimentichiamo il 3-0. Koopmeiners? Voci da chi non è in Europa"

"È una delle partite più importanti, se non la più importante, della storia dell'Atalanta: ma sono tutte cose che si dicono alla vigilia, in partita bisogna sapersi isolare da queste considerazioni". Così Gian Piero Gasperini sul quarto di finale di ritorno di Europa League dell'Atalanta contro il Liverpool a Bergamo"Dobbiamo giocare come se non avessimo vinto 3-0 all'andata, sapendo di dover fare risultato e che l'avversario è battibile - continua l'allenatore nerazzurro -. Siamo contenti di giocare davanti al nostro pubblico una partita di questo valore, in uno stadio che sta prendendo la sua forma definitiva, anche se in Curva Sud non si può ancora sedere nessuno: la cornice conta".

Le parole di Gaspererini
Le parole di GaspereriniStats Perform/Profimedia

Gasperini punta tutto sulla mentalità della sua squadra: "Per noi perdere è inaccettabile e in Europa League quest'anno non abbiamo mai perso: andiamo in campo come se dovessimo conquistarci la qualificazione contro una squadra da battere a ogni costo - spiega -. Siamo dentro a tutte e tre le competizioni, compresa la Coppa Italia con la semifinale di ritorno il 24 con la Fiorentina. Abbiamo grande spirito, grande entuasiasmo e anche qualità, visto che sappiamo segnare dei gol. Settimana scorsa abbiamo battuto a casa sua una squadra con una forte identità e di grande valore, imbattuta da tempo e prima in Premier League".

Infine, una stoccata che sembra diretta alla Juventus senza nominarla, riguardo alle voci di mercato sul giocatore atalantino più in vista: "Koopmeiners sta giocando con l'Atalanta e lo sta anche facendo molto bene. In questo periodo della stagione ci sono società fuori dalle coppe ed è più facile che escano queste voci - chiude Gasperini -. Magari qualcuno si sta chiedendo se sia ingiusto che l'Atalanta si giochi le semifinali..".

De Roon: "A Bergamo la gente piange dalla gioia"

"Al ritorno da Liverpool, ho incontrato a Bergamo persone che piangevano dalla felicità. I tifosi sono felici che ci stiamo giocando l'accesso alle semifinali contro una delle squadre più importanti al mondo". Così Marten de Roon, alla vigilia del ritorno dei quarti di finale di Europa League contro i Reds, sottolinea il legame dell'Atalanta con la sua terra.

"Giocare davanti al nostro pubblico significa non sentire la fatica di dover giocare ogni 4 giorni. Credo che tutta Italia sarà con noi, non solo Bergamo. Una partita davvero speciale - rimarca il centrocampista -. Vogliamo fare il massimo come ad Anfield, vogliamo dare sempre soddisfazioni ai nostri rifosi. Giochiamo con la stessa mentalità e intensità".

De Roon mette in guardia sulle difficoltà dell'impegno nonostante i tre gol segnati in trasferta: "Sarà dura, il Liverpool ti può fare gol in qualunque momento. Abbiamo tanta voglia di battagliare rifacendo una prestazione importante - continua -. Prima di scendere in campo ad Anfield avevo detto ai compagni che avremmo dovuto goderci la serata. Se il Liverpool fa un gol in un quarto d'ora, rialza la testa e la partita cambia. Dobbiamo goderci la serata e dare il massimo".

Infine, sui connazionali dall'altra parte: "Ho parlato con Gakpo e Van Dijk in Nazionale quando c'è stato il sorteggio - chiude De Roon -. Prima della partita ho chiesto a Virgil di scambiare la maglia. In campo si battaglia, dopo la partita si parla".