Athletic Club 2-0 Rangers
6 - L'Athletic Club torna a disputare una semifinale europea. A tredici anni dall'ultima apparizione, gli spagnoli sono tornati. E soprattutto, sono a sole due partite di distanza dal disputare una finale continentale nel proprio stadio. Questo sarebbe di buon auspicio per loro, visto che hanno vinto tutte e sei le loro partite casalinghe in Europa League in questo periodo. Delle 12 squadre rimaste in Europa nelle tre competizioni, il club basco è l'unico con un record perfetto in casa.
15 - Uscita ai quarti di finale per i Rangers, che sono stati l'unica squadra in questo turno a non aver segnato nelle due gare. Tuttavia, gli scozzesi possono essere orgogliosi di un'altra lunga permanenza in Europa League, una competizione in cui hanno avuto molto successo negli ultimi anni. Tuttavia, la sconfitta di giovedì in Spagna è stata la quindicesima contro avversari de LaLiga. Solo i club tedeschi hanno ottenuto più successi contro i Gers, con un totale di 20 vittorie.
Eintracht Francoforte 0-1 Tottenham
4 - Il cammino finisce agli ottavi di finale per l'Eintracht Francoforte, che insieme ai Rangers è stata l'unica a non riuscire a segnare in casa. I Die Adler, che hanno impressionato nella prima fase, non sono riusciti a rimontare contro gli Spurs nella seconda frazione.
Le ultime quattro volte che il Francoforte è stato eliminato dall'Europa in uno doppia sfida, ha perso l'andata in casa. L'ultima volta che è avanzato nonostante la sconfitta in casa è stato nel primo turno della Coppa UEFA 1993/94 contro la Dynamo Moskva.
9 - Il Tottenham disputerà una semifinale continentale a sei anni dalla finale di Champions League. Un rigore di Dominic Solanke poco prima dell'intervallo ha deciso la contesa. Ora mancano tre partite per salvare quella che è stata una stagione deludente in campionato. Nel frattempo, gli Spurs possono festeggiare per la prima volta in nove anni il mantenimento di clean sheet in una partita di Europa League. L'ultima volta che l'hanno fatto è stato nella stagione 2016/17 a Qarabag durante la fase a gironi.
Lazio 3-1 Bodo/Glimt
26 - La Lazio non è riuscita a completare la rimonta, nonostante abbia prolungato il match ai tempi supplementari e poi ai rigori. I biancocelesti sono andati anche in quel caso, ma hanno sprecato il vantaggio. Nonostante fosse la favorita d'obbligo, la squadra che aveva conquistato la vetta nella prima fase si è vista sfuggire una splendida occasione. La Lazio ha effettuato 26 tiri nei tempi regolamentari, il massimo in una partita di Europa League in questa stagione. Considerando anche i tempi supplementari, i tentativi in porta sono stati 32.
1 - Diversi anni di impressionanti prestazioni europee hanno portato il Bodo/Glimt a godersi una prima semifinale. La squadra del Circolo Polare Artico ha mantenuto i nervi saldi quando era più importante, e le cose potrebbero anche migliorare. È stata una corsa incredibile per Bodo, e potrebbe andare ancora meglio. Nel frattempo, possono essere orgogliosi di essere la prima squadra norvegese ad essere arrivata così lontano in una competizione UEFA per club.
Manchester United 5-4 Olympique Lione
14 - Che partita a Manchester! I tifosi hanno assistito a un tempo supplementare da urlo, quando il Manchester United ha compiuto quello che si può solo definire un miracolo. Per la quarta volta nelle ultime cinque partecipazioni all'Europa League, i Red Devils hanno raggiunto almeno le semifinali. Ci sono tornati e ora sono a caccia del secondo trofeo.
Lo United è ancora imbattuto in Europa in questo periodo, l'unica squadra a poterlo dire. È la prima volta in 14 anni che lo United è rimasto imbattuto per 12 volte nella stessa stagione europea. Curiosamente, le ultime due volte che lo hanno fatto, nel 2008/09 e nel 2010/11, hanno perso la finale di Champions League contro il Barcellona.
33 - Che crollo del Lione alla fine! Nonostante sia andato in vantaggio di due gol mentre era sotto di un uomo, la squadra francese non è riuscita a resistere fino ai calci di rigore. Una vera e propria beffa per l'OL, che in Europa League aveva fatto un'ottima figura. Giovedì è stata la 33esima volta che il club ha segnato quattro o più gol in uno spareggio continentale. Non sorprende che per la prima volta in uno scenario simile non siano stati loro a vincere la partita.