Altri

Europa League: una statistica per ogni partita del secondo turno

Le Go Ahead Eagles hanno ottenuto la loro prima vittoria in Europa
Le Go Ahead Eagles hanno ottenuto la loro prima vittoria in Europa ANGELOS TZORTZINIS / AFP

Il secondo turno della fase a gironi dell'Europa League ha raramente deluso, visto che solo una partita ha visto una squadra vincere con più di due gol di scarto. Ecco una statistica di ogni match disputato.

Brann e Go Ahead Eagles vincono per la prima volta

3 - Incredibile risultato per il Lille, che ha superato la Roma per 1-0 allo Stadio Olimpico. Un gol di Arnar Haraldsson ha fatto la differenza per i Dogues, che hanno fatto due su due. Il numero tre ha un significato importante: da un lato, la Roma ha perso contro un club francese per la terza volta in 13 partite (7 vinte, 3 pari e 3 perse); dall'altro, il Lille ha prevalso per la terza volta consecutiva sul suolo italiano.

15 - Il Bologna ha ottenuto solo un pareggio contro il Friburgo: entrambe le squadre hanno conquistato il loro primo punto della fase di campionato dopo un pareggio per 1-1. Il gol di Riccardo Orsolini nel primo tempo è stato annullato da un rigore di Junior Adamu poco prima dell'ora. I rossoblù restano imbattuti in casa in Coppa UEFA/Europa League da 15 partite (8-7-0).

7 - Vittoria importante dei norvegesi del Brann, che hanno superato l'Utrecht per 1-0 davanti ai propri tifosi. Saevar Magnusson ha segnato l'unico gol della partita a quattro minuti dall'intervallo. Il Brann ha già fatto qualcosa che raramente ha ottenuto nella sua precedente fase a gironi: mantenere la porta inviolata. Ora sono sette partite senza sconfitte contro avversari olandesi (3-4-0).

11 - Il Fenerbahce è tornato a vincere dopo aver tenuto a bada il Nizza con una vittoria casalinga per 2-1. Kerem Akturkoglou ha segnato entrambi i gol per il club turco, che rimane imbattuto nelle partite casalinghe continentali finora disputate. I problemi del Nizza sono un po' più profondi, visto che gli Aiglons sono senza vittorie nelle ultime 11 partite (0-4-7).

9 - Il Braga mantiene il suo impressionante inizio di stagione in Europa League. I gol, uno per tempo, sono stati sufficienti per ottenere una vittoria per 2-0 contro il Celtic in un campo notoriamente difficile. I portoghesi, alla decima partecipazione alla fase a gironi della UEL, non hanno perso nelle ultime nove partite continentali (8-1-0).

12 - Lo Young Boys sarà felice di tornare finalmente al successo. Grazie alla doppietta di Joel Monteiro nel primo tempo, la squadra svizzera ha avuto la meglio sull'FCSB per 2-0. È stata la terza volta di fila che i rumeni non sono riusciti a segnare in casa in una partita della fase di campionato. Inoltre, lo Young Boys ha messo fine a una serie di 12 partite senza vittorie in trasferta nella fase a gironi, che risaliva al 2020/21.

6 - Il Betis ha nuovamente dominato il Ludogorets. A tre anni dall'ultimo incontro, i Verdiblancos hanno ottenuto un successo per 2-0 a Razgrad. Ora il Betis ha eguagliato l'imbattibilità di sei partite in trasferta in Europa, vincendone quattro.

8 - Il Go Ahead Eagles è stato uno dei maggiori vincitori della giornata. I detentori della Coppa d'Olanda, che giocano nella loro prima fase a gironi, hanno rimontato un gol di svantaggio per superare il Panathinaikos per 2-1 in trasferta. Grazie alla rete di Milan Smit a otto minuti dal termine, la squadra di Deventer ha ottenuto la sua prima vittoria in Europa, all'ottavo turno.

1 - In Repubblica Ceca ci sono stati diversi cartellini rossi, ma questo non ha impedito al Viktoria Plzen di sconfiggere il Malmo per 3-0. Si è trattato dell'unica partita del girone in cui una squadra ha prevalso con più di due gol di scarto. Gli svedesi sono stati deludenti in questa partita, con un solo tiro in porta nei 90 minuti.

Forest stordito in casa, lo Sturm tiene duro

29 - Il Basilea ha superato lo Stoccarda con un successo per 2-0. Albien Ajeti e Xherdan Shaqiri sono stati i marcatori al St. Jakob Park e i campioni svizzeri hanno ottenuto la loro prima vittoria in Europa in questo periodo. Una sconfitta frustrante per lo Stoccarda, che ha effettuato ben 29 tiri.

5 - Il Celta Vigo è in corsa per l'Europa League dopo la vittoria per 3-1 sul PAOK Salonicco. C'è voluta una rimonta, ma alla fine la squadra spagnola, che ha raggiunto le semifinali nel 2016/17, è riuscita a mantenere il suo record di imbattibilità contro le squadre greche. Ora sono cinque (4-1-0).

22 - Proprio come nella prima giornata, il Porto ha segnato un gol in extremis per conquistare la vittoria. Questa volta, la Stella Rossa è stata vittima degli eroismi tardivi dei vincitori del 2010/11 in una sconfitta per 2-1. La Stella Rossa non è mai stata a suo agio in trasferta: questa è stata la 22esima sconfitta in trasferta in una partita della fase a gironi o della fase a campionato.

19 - L'Aston Villa ha fatto due su due superando il Feyenoord per 2-0 a Rotterdam. I Villans sono stati molto precisi, segnando due volte tirando poco. Come lo Stoccarda, il Feyenoord ha avuto molte più occasioni, ma nonostante i 19 tentativi non è riuscito a trovare la rete.

4 - Barnabas Varga è stato l'eroe del Ferencvaros nella vittoria per 1-0 sul Genk. I belgi non sono riusciti a vincere in ognuno degli ultimi tre tentativi, e questa sconfitta potrebbe essere cruciale per loro. Per quanto riguarda i Fradi, sono quattro le trasferte europee senza sconfitte (3-1-0).

20 - Il Lione, dopo aver sbagliato un rigore, ha battuto in casa il Salisburgo per 2-0Adam Karabec ha segnato entrambi i gol dell'OL, che ha vinto per la terza volta consecutiva le prime due partite del girone in Europa. Il Salisburgo ha subito 20 gol nelle ultime 6 partite continentali, tutte terminate con una sconfitta.

50 - La Dinamo Zagabria si è imposta sul Maccabi Tel Aviv: i croati hanno replicato il risultato di 3-1. Si uniscono al gruppo di sette squadre che hanno vinto le prime due partite di questa stagione di Europa League. Detto questo, la partita è stata più combattuta di quanto sembri. Dopo tutto, entrambe le squadre hanno avuto il 50% del possesso palla.

10 - Il Midtjylland ha proseguito il suo impeccabile record in trasferta in Europa, superando per 3-2 il Nottingham Forest. Il gol di Valdemar Byskov all'88° minuto ha fatto la differenza al City Ground, mentre il Forest è rimasto finora senza vittorie. I danesi hanno vinto tutte e quattro le partite giocate in Europa nel 2025/26, segnando 10 volte.

16 - In un'altra partita combattuta, lo Sturm Graz ha ottenuto un successo per 2-1 sui Rangers, ancora in difficoltà. I campioni d'Austria si sono imposti nel primo tempo, trovando due volte il fondo della rete. Nonostante il gol subito dopo la ripresa, i Rangers non sono riusciti a trovare un secondo gol. Le due squadre hanno collezionato un totale di 16 tiri a testa in una partita affascinante.

Segui tutte le partite di Europa League su Diretta.