Forest e Genk prendono il comando
11 - Il Brann non è riuscito a replicare la magia del Bodo/Glimt - altra squadra norvegese, che aveva brillato all’inizio della settimana contro l'Inter -, perdendo 1-0 contro il Bologna. Il gol iniziale di Santiago Castro ha fatto la differenza e ora i padroni di casa dovranno provare a ribaltare la situazione in Italia la prossima settimana. Il Brann non ha ancora vinto una partita nei turni a eliminazione diretta dopo tre tentativi. La sconfitta ha segnato l’undicesima volta in cui il club di Bergen non è riuscito a segnare in casa in una partita europea.
4 - Il Bologna si è lasciato alle spalle il periodo negativo dell’inizio del girone unico. Ora è imbattuto da sette partite (4-3-0) e, se riuscirà a portare la striscia a otto la prossima settimana, raggiungerà gli ottavi di finale per la prima volta dal 1998/99. I rossoblù hanno vinto le ultime quattro partite in trasferta, la loro serie più lunga nelle competizioni continentali.
2 - La Dinamo Zagabria è in seria difficoltà: due gol subiti nel primo quarto d’ora della sfida casalinga contro il Genk li hanno messi in una posizione scomoda. Alla fine, i croati sono stati battuti 3-1. La sconfitta di giovedì è stata solo la seconda contro squadre belghe (5-3-2).
15 - Zakaria El Ouahdi e Bryan Heynen hanno segnato per i “Smurfs”, che sono a 90 minuti dal superare un turno a eliminazione diretta per la prima volta in nove anni. Il Genk ha impressionato in trasferta in questa stagione, vincendo cinque delle sei partite (comprese le qualificazioni). In totale, ha segnato 15 gol fuori casa, un dato superato solo dal Midtjylland (17).
40 - Serata difficile per il Fenerbahce, sconfitto 3-0 in casa dal Nottingham Forest. La squadra turca non è riuscita a creare abbastanza in attacco, raccogliendo solo sei occasioni da gol contro le 23 dei Tricky Trees. Di conseguenza, rischia l’eliminazione per la quarta volta nell’ultimo decennio. Le difficoltà del Fener contro le squadre inglesi continuano: dopo la sconfitta contro l'Aston Villa nel girone unico, i gialloblù hanno subito 40 gol contro club della Premier League.
5 - Il Forest ha dimostrato di saper difendere bene nelle ultime partite. Dopo aver subito cinque gol nelle prime due sfide, ne ha incassati solo due da allora. Curiosamente, otto delle ultime nove vittorie europee dei “Tricky Trees” sono arrivate a rete inviolata. In questa stagione, è la quinta volta che riescono nell’impresa, vincendo in quattro di queste occasioni.
7 - Le squadre di casa hanno avuto davvero problemi giovedì sera: il PAOK FC ha perso contro il Celta Vigo. Il club greco ha segnato nel finale, ma è comunque uscito sconfitto 2-1 contro la squadra spagnola. La sfida sarà ribaltare il risultato in Galizia tra una settimana. Il calcio a eliminazione diretta non ha portato fortuna al PAOK negli ultimi anni: questa è la settima sconfitta consecutiva in questa fase di una competizione UEFA.
12 - Il Celta ha raggiunto almeno gli ottavi di finale in tutte e tre le precedenti partecipazioni alla Coppa UEFA/Europa League in questo millennio. Se eviterà la sconfitta in casa, la striscia continuerà. Anche in trasferta la squadra non delude: Os Celestes hanno segnato in tutte le ultime 12 partite fuori casa.
Panathinaikos e Plzen ancora in equilibrio
22 - Le speranze del Celtic di raggiungere gli ottavi hanno subito un duro colpo, con la pesante sconfitta per 4-1 contro Stoccarda. Gli Hoops dovranno affrontare una sfida ardua in Germania la prossima settimana per provare a ribaltare la situazione. Di solito forti in casa, i campioni scozzesi hanno perso tre delle sei partite al Parkhead in questa stagione (2-1-3). Inoltre, non amano affrontare squadre tedesche: questa è la loro 22ª sconfitta contro avversari tedeschi (5-6-22).
16 - Ottima prestazione per lo Stoccarda, che è sulla buona strada per raggiungere gli ottavi. La doppietta di Bilal El Khannouss nel primo tempo ha indirizzato la partita. La squadra di Bundesliga ha vinto entrambe le partite in trasferta in cui ha segnato, perdendo le altre tre. In totale, lo Stoccarda ha collezionato 16 occasioni da gol nella vittoria.
19 - Come già successo nel girone unico, il Lille ha perso 1-0 contro la Stella Rossa. Stavolta la sconfitta è arrivata in casa, dove di solito la squadra francese ottiene risultati migliori. Les Dogues non vincono una partita a eliminazione diretta in Europa League dal 2009/10, la prima stagione con il nuovo nome. Segnare in casa è quasi una certezza per il Lille, ma questa volta non è riuscito a trovare la rete, interrompendo una serie di 19 partite casalinghe consecutive con almeno un gol.
8 - La Stella Rossa ha raggiunto gli ottavi di finale nel 2021/22, ma da allora non è più riuscita a superare il girone unico. Dopo alcune stagioni deludenti, i campioni d’Europa del passato sono a 90 minuti dal ritorno agli ottavi. Curiosamente, questa è l’ottava vittoria in trasferta nei turni principali in Europa nell’era del girone unico, e tutte queste vittorie sono arrivate a porta inviolata.
10 - Il Ludogorets è stata l’unica squadra a vincere in casa in Europa League giovedì, superando Ferencvaros 2-1. Son Hidalgo ha segnato il gol decisivo a metà ripresa, regalando ai bulgari una grande opportunità di qualificazione. Era la sesta volta che le due squadre si affrontavano in questa stagione, l’ottava in totale. Il Ludo ha vinto solo due di questi incontri, contro i cinque successi degli avversari. Per quanto riguarda i gol, la squadra di Razgrad ha segnato 10 reti contro gli ungheresi.
3 - Il Ferencvaros era rimasto imbattuto nelle prime sette partite del girone unico. Purtroppo per loro, la fortuna è cambiata: dopo la sconfitta all’ottava giornata, ora devono inseguire la qualificazione in casa. La squadra di Robbie Keane è ora reduce da tre sconfitte consecutive nelle partite di Europa League a eliminazione diretta giocate in trasferta.
9 - La partita più emozionante della serata si è conclusa in parità, con Panathinaikos e Viktoria Plzen che hanno pareggiato ancora una volta. Il 2-2 nella capitale greca rende la sfida della prossima settimana ancora più interessante. Andrews Tetteh ha segnato entrambi i gol per la squadra di Atene, che non è riuscita a mantenere il vantaggio nella ripresa. Questo risultato ha interrotto una striscia di nove vittorie consecutive per il Pana, tutte con almeno due gol segnati.
6 - Il Plzen resta l’unica squadra imbattuta in Europa League in questa stagione, un dato che sorprende molti. Il gol di Tomas Ladra a dieci minuti dalla fine ha evitato la sconfitta ai cechi, cosa che era successa nell’andata dei play-off della scorsa stagione. Pur essendo imbattuta, il Vitkoria ha pareggiato sei partite in questa stagione. Curiosamente, non è la prima volta che raggiunge questo numero in una stagione: era già successo nel 2016/17.
Tutte le partite a eliminazione diretta della UEFA Europa League sono su Flashcore
