La Roma è tra le squadre che puntano ad arrivare tra le prime otto
Le prime otto squadre classificate al termine della fase di campionato accederanno direttamente agli ottavi della competizione. Ad esse si aggiungeranno le vincitrici dei playoff a eliminazione diretta, disputati tra le squadre classificatesi tra il nono e il 24° posto.
Dopo i risultati della scorsa settimana, il Lione e l'Aston Villa hanno conquistato gli ottavi di finale. Affronteranno rispettivamente il PAOK e il Salisburgo per chiudere la fase a gironi. I club della Ligue 1 hanno ottenuto un piazzamento tra i primi otto la scorsa stagione e sono gli unici a ripetere l'impresa questa volta.
Anche se non è ufficiale, il Friburgo si è quasi assicurato un posto tra le prime otto. Un punto a Lille lo renderà assolutamente ufficiale, ma non c'è da preoccuparsi.
Midtjylland, Sporting Braga, Roma, Ferencvaros e Betis occupano i posti dal quarto all'ottavo. Ad eccezione del Betis, le altre squadre con una vittoria proseguiranno agli ottavi di finale di febbraio.
I Verdiblancos occupano attualmente l'ottavo posto rispetto al Porto grazie al fatto di aver segnato un gol in più. Quindi, la differenza reti giocherà un ruolo importante.
Oltre a queste sei, Genk e Stella Rossa si trovano a un punto di distanza dalle prime otto. I serbi affrontano il Celta Vigo, che, insieme a PAOK, Stoccarda e Bologna, vuole evitare gli spareggi a eliminazione diretta.
Lo scorso anno sono bastati 14 punti per raggiungere l'ottavo posto, anche se grazie a risultati sorprendenti nell'ultimo turno. Ci si aspetta che in questa occasione siano necessari almeno 15 punti.
Per questo motivo, le altre quattro squadre già qualificate per le fasi a eliminazione diretta non hanno alcuna possibilità realistica di saltare i playoff.
Questo vale per Nottingham Forest, Viktoria Plzen, Fenerbahce e Panathinaikos. È sorprendente che il Plzen sia una delle tre squadre imbattute in questo momento, anche se cinque delle prime sette partite sono finite in parità.
Celtic e Feyenoord cercano di evitare l'eliminazione anticipata
Forse il vero caos è nella parte bassa della classifica della fase a gironi, dove ci sono solo quattro posti realisticamente in palio. Sebbene la Dinamo Zagabria non sia ufficialmente qualificata, le probabilità che venga eliminata sono quasi nulle.
Rimangono Lille, Brann, Young Boys e Celtic, che devono tenere testa a sei squadre e passare il turno. Gli Hoops hanno otto punti, mentre le altre tre ne hanno uno in più. Questo mette ulteriore pressione ai campioni scozzesi, che finora non hanno avuto un cammino facile neanche in patria.
La buona notizia per tutte e quattro è che la vittoria garantirà loro la progressione. Altrimenti dovranno guardare i risultati delle altre.
Il Ludogorets, che ha perso a Ibrox la scorsa settimana, è l'unico a essere a sette punti in vista dell'ottava giornata. Ospita il Nizza, già eliminato, e sarà la più seria concorrente per superare un club superiore.
Oltre ai bulgari, Feyenoord, Basilea, Salisburgo, FCSB e Go Ahead Eagles si trovano di fronte a gare da vincere assolutamente. Se non otterranno tre punti, il loro viaggio in Europa finirà. Per FCSB e Go Ahead Eagles le cose sembrano già abbastanza difficili a causa della loro scarsa differenza reti.
Mentre la scorsa stagione il requisito per andare avanti era 10 punti, questa volta dovrebbero bastare nove punti.
Le sei squadre già eliminate nel girone sono Sturm Graz, Rangers, Nizza, Utrecht, Malmo e Maccabi Tel Aviv. Queste ultime due, insieme al Nizza, sono state eliminate in questa fase lo scorso anno. Il Ludogorets è l'unica altra squadra che potrebbe soccombere a questa indesiderata impresa.
Segui l'ottava giornata di Europa League giovedì dalle 21:00 con Diretta!
