La trasferta delMan United alla Reale Arena è diventata sempre più importante dopo la sconfitta di domenica ai calci di rigore contro il Fulham in FA Cup, lasciando la EL come unica strada percorribile per vincere un trofeo e assicurarsi la qualificazione europea per la prossima stagione.
Con la pressione sulle spalle, i Red Devils hanno avuto un inizio incoraggiante, con Alejandro Garnacho che ha costretto Álex Remiro a intervenire nei 15 minuti iniziali a San Sebastian.
I ragazzi di Ruben Amorim hanno continuato a essere i più pericolosi nel primo tempo, andando vicini al gol con Bruno Fernandes e Joshua Zirkzee, negati in rapida successione dall'eroica difesa di Aritz Elustondo, che ha fatto sì che gli ospiti andassero all'intervallo senza segnare per la quinta volta in sei partite di UEL.
Un'altra occasione è sfuggita allo United subito dopo la ripresa, quando Garnacho ha spedito il pallone in rete da posizione defilata.
Tuttavia, la perseveranza ha dato i suoi frutti poco prima dell'ora di gioco, con Joshua Zirkzee che ha segnato dal limite dell'area dopo essere stato servito dal taglio di Garnacho. Il primo gol di Zirkzee nella EL è stato sufficiente a portare in vantaggio la sua squadra per poco più di 10 minuti, cioè prima che Mikel Oyarzabal mandasse in tilt Andre Onana dal dischetto su calcio di rigore fischiato per un fallo di mano in area di Bruno Fernandes.

Con lo slancio a loro favore, i padroni di casa minacciano di rispedire lo United in Inghilterra con un nulla di fatto. Prima Brais Méndez, con un tiro dalla distanza, si fa parare il tiro da Onana, poi Orri Oskarsson spreca un'occasione ghiotta dopo essere stato trovato da Sheraldo Becker.
Oskarsson ha anche costretto Onana a una parata cruciale nei minuti di recupero, ma gli inglesi sono riusciti a mantenere i nervi saldi per conservare la parità fino al fischio finale in vista del ritorno della prossima settimana all'Old Trafford.
Flashscore Uomo del match: Joshua Zirkzee (Manchester United)