Altri

Europa League, Ranieri: "Dovbyk deve recuperare la forma, su Dybala dovrò valutare"

Claudio Ranieri
Claudio RanieriDOMENICO CIPPITELLI/NurPhoto/NurPhoto via AFP
Il tecnico Roma: "Col Braga tutti disponibili tranne Cristante. Il tecnico conferma anche che lascerà la panchina a fine anno anche se non è stato ancora individuato il sostituto. In conferenza stampa anche Saelemaekers che ha detto di non avere preferenze sul suolo, l'importante è giocare "dove posso aiutare la squadra".

"Con la proprietà e Ghisolfi pensiamo a tutto, all'oggi, al mercato e al domani. L'allenatore lo abbiamo solo spolverato, ma non è la priorità adesso. Non posso negare di aver affrontato il tema, ma ci aggiorneremo". Così Claudio Ranieri, alla vigilia della sfida di Europa Leaguei con il Braga, commenta il suo ruolo a metà tra allenatore e manager. "Se sarò ancora io il tecnico? No, quella di sabato era una battuta alla Petrolini - ha aggiunto -. Cerchiamo uno bravo, poi speriamo di non sbagliare la scelta".

Parlando invece della squadra ha spiegato: "Ai ragazzi ho dato il mio modo di essere, cerco empatia in loro. Ma questa era una squadra ben allenata, poi ogni tecnico ha il proprio modo di impostare, ma se la squadra ha corso con Napoli, Tottenham e Atalanta è perché erano stati allenati bene prima. Io ho solo usufruito della loro preparazione".

Roma-Braga
Roma-BragaFlashscore

A chi gli chiede se la Roma debba scegliere tra campionato e coppe ha invece risposto: "Ogni partita deve farci riflettere e dare il massimo, solo così si crea uno spirito di gruppo positivo. Dobbiamo far bene in Europa League, Coppa Italia e campionato".

"'Pellegrini più sereno, sta ritrovando l'autostima"

"Con Pellegrini ho parlato dell'aspetto privato, ma non del suo contratto. Non so cosa voglia fare in futuro, ma è un ragazzo che merita e lo vedo più sereno negli allenamenti, comincia a prendere la porta e a ritrovare autostima". 

Di Soulé ha invece detto: "È il futuro, è un ragazzo che dopo un anno meraviglioso pensava di fare lo stesse cose. Io e la Roma ci contiamo, lo vediamo vivo, tireremo fuori il meglio di lui". Sulla gestione di Dybala in vista delle gare di Braga e Como ha spiegato che "dovrà valutare", mentre sulla condizione della squadra ha annunciato di aver recuperato tutti "tranne Cristante".

Ranieri ha poi concluso parlando di Dovbyk: "Artem deve tornare in una buona condizione fisica. Tra infortuni e influenza il suo fisico è debilitato, poi dobbiamo capire meglio come servirlo, ma prima deve stare al 100% perché quando non lo è un giocatore come lui non rende".

Saelemaekers: "Ci servono punti, mio ruolo non conta"

"Che il mio ruolo sia dentro il campo, fuori o quinto non importa, gioco dove posso aiutare la squadra. Ora serve prendere i punti, le mie prestazioni e il mio ruolo passano in secondo piano". Lo ha detto Alexis Saelemaekers nella conferenza stampa alla vigilia della gara di Europa League con il Braga.

"Io mi sono trovato subito bene nella Roma, come una famiglia - ha spiegato -. Il mio futuro? L'importante per me è giocare a calcio, quello che succederà dopo non dipenderà solo da me. Ora l'importante è la Roma, ma spero di essere un protagonista della stagione".

Sul clima che si respira nello spogliatoio ha concluso: "L'aria non è mai cambiata da inizio stagione, c'è voglia di lavorare duro. Poi è successo quello che è successo, ma noi giocatori siamo sempre stati professionisti dando sempre tutto".